“George & Tammy” – Recensione in Anteprima. Disponibile su Paramount+ dal 27 Aprile 2023

17 Apr, 2023

La serie racconta la storia della potente coppia della musica country, Tammy Wynette e George Jones, la cui complicata ma duratura relazione ha ispirato alcune delle musiche più iconiche di tutti i tempi. Ricordata come la “First Lady of Country Music”, la canzone di maggior successo di Wynette “Stand by Your Man” rimane uno dei singoli country più iconici e più venduti di un’artista donna. La canzone di George Jones “He Stopped Loving Her Today” è ancora ampiamente definita la più grande canzone country di tutti i tempi. Con oltre 30 canzoni country numero uno, inclusi i duetti “We’re Gonna Hold On”, “Golden Ring” e “Near You”, l’eredità di George e Tammy, sia musicalmente che come coppia, rimane una delle più grandi storie d’amore mai raccontate. 

Protagonisti sono la vincitrice dell’Oscar Jessica Chastain e il nominato all’Oscar Michael Shannon e per quanto riguarda la qualità delle interpretazioni possiamo stare tranquilli perché ancora una volta i due attori dimostrano di essere davvero straordinari. Grazie a loro ci si dimenticano anche tutta una serie di cliché quali il tipico comportamento autodistruttivo di George o la dedizione ossessiva di Tammy alla sua carriera.

 

In fin dei conti la bellezza e l’interesse per vedere questa serie sta tutta nel fascino di conoscere la storia di questi due cantanti cosi importi per la musica anche se forse, soprattutto in Italia, il loro genere non è cosi conosciuto. Per come sembra andare avanti la serie possiamo dire che quello che vediamo è una serie di fatti ben raccontati ma abbastanza didascalici nel loro progredire e una forte impostazione drammatica risulta il tratto distintivo su cui si punta maggiormente.

 

Quello che però dispiace e rimane una pecca molto grossa è il fatto che a livello di canto i due attori, pur mettendoci il meglio possibile, non risultano all’altezza dei loro personaggi reali. Per una serie che si basa molto sul canto e che mette in scena una moltitudine di canzoni, risulta davvero un problema per poter apprezzare appieno la storia.

 

Si consiglia in ogni caso la visione di questa serie per conoscere la storia della nascita di alcune delle più belle canzoni mai scritte; subito dopo andate a riascoltarle in versione originale.

 

Andrea Arcuri