“Gioventù Bruciata” – Recensione Edizione Blu-Ray + 4 Ultra HD

11 Apr, 2023

SINOSSI :

Jim Stark (James Dean), un ragazzo affascinante e ribelle che si è da poco trasferito con la famiglia a Los Angeles. Il suo ingresso nella nuova città è segnato dall’arresto per ubriachezza molesta. I genitori e la nonna del ragazzo accorrono alla stazione di polizia, pagando la cauzione e liberando Jim dalla prigione. Sebbene si dimostrano preoccupati per la sorte di Jim, l’atteggiamento rivoltoso del giovane è scaturito proprio dal logorato rapporto con la sua famiglia, accresciuto da una gravosa distanza emotiva e dall’incapacità di comunicare.
 
CARATTERISTICHE TECNICHE Blu-Ray :

Data d’uscita : 4 Aprile 2023
Attori :  James Dean, Natalie Wood, Sal Mineo, Jim Backus, Ann Doran, Corey Allen 
Studio : Warner Bros.
Numero di dischi : 2
Audio : Dolby Digital: Italiano, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese, Ceco 1.0 – (VO) : Ceco – Dolby Atmos-True HD: Inglese
Sottotitoli : Francese, Spagnolo, Portoghese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Ceco, Polacco, Romeno, Ebraico, Turco, Coreano, Cinese.
 
QUALITA’ TECNICA :

Questo nuovo trasferimento mostra un’estetica visiva simile a quella uscita nel 2013 ma se in possesso di un’lettore 4K Ultra HD si noteranno molte differenze. Anche con la versione Blu-Ray ci si accorge di un certo miglioramento come ad esempio i dettagli dall’immagine e con livelli di contrasto della luce piuttosto impressionanti negli ambienti esterni che ne esaltano la luminosità naturale. Anche i tratti notturni ottengono una bella resa grafica grazie al fatto che i televisori moderni forniscono livelli di oscuramento molto profondi e omogenei. Si nota con molto piacere che c’è una totale assenza di evidenti problemi di compressione dei colori che risultano quindi molto omogenei nella loro resa scenica lungo tutto il film. In definitiva la versione del Blu-Ray uscita circa 10 anni fà è stata migliorata. 

Nella componente audio si nota che il mix DTS-HD 5.1 Master Audio del Blu-Ray è presente solo nella lingua Inglese e se ne consiglia vivamente la visione con questo tipo di audio. Tutte le altre lingue proposte, tra cui l’italiano sono in versione Dolby Digital 1.0. I suoni sono ben sviluppati e i dialoghi suonano nitidi e c’è una grande presenza complessiva del rumore d’atmosfera che mantiene la sua gamma dinamica sorprendentemente piacevole all’ascolto. Cercare di forzate nella trasposizione in formati audio troppo attuali un film che è stato registrato con mezzi datati non avrebbe avuto senso. Si apprezza che il mix originale di quest’opera sia ben presente e compresa in questa edizione. 

 

CONTENUTI EXTRA :

James Dean Remembered (1:06:22 min): Questo documentario del 1974 è stato trasmesso su La serie Wide World of Entertainment della ABC risulta davvero interessante perché contiene interviste esclusive con Sammy Davis, Jr., Steve Allen, Natalie Wood, Leonard Rosenman e Sal Mineo.

Rebel Without a Cause: Defiant Innocents (36:30 min ): Realizzato nel 2005 ripercorre la produzione del film grazie in particolare al contributo dello sceneggiatore Stewart Stern che ha sempre avuto una visione molto simile a quella del regista Nicholas Ray. Altre partecipazioni includono l’autore Rathgeb, William Bast, Faye Nuell, Beverly Long, Frank Mazzola, Corey Allen, Jack Grinnage, Steffi Sidney e Dennis Hopper.

Dennis Hopper: Memories from the Warner Lot ( 10:31min ): In questa intervista, l’attore ricorda i suoi anni sotto contratto Warner, con particolare menzione nei suoi ruoli in “Rebel Without a Cause” e “Giant”.

Screen Test (6:27 min): Un breve test video con Sal Mineo, James Dean e Natalie Wood.

Guardaroba Tests (5:05 min): Un piccolo inserto riguardo le prove del guardaroba degli attori James Dean e Corey Allen con altri membri della banda.

Scene eliminate in bianco e nero senza audio : I bambini escono dal planetario (2:42), Gang fuori dal planetario (1:12), Gang Outside the Planetarium (Alternate Angle) (2:41), Platone sull’autobus (3:01), I bambini corrono giù per la rampa (0:55). Una serie di scene che non sono finite nel montaggio finale.

Scene eliminate a colori senza audio : I bambini guidano fino a scuola (1:36), I bambini camminano fino a scuola (0:57), I bambini lasciano la scuola (0:31), Jim vede Judy (0:55), I bambini lasciano l’auditorium del planetario (3:04), Jim si è affrettato a Precinct (0:51), Gang attacca Platone (0:49), Gang Attacks Man (1:43), I poliziotti arrivano al planetario (0:58), I genitori arrivano al planetario (1:20) e Finale alternativo (0:36). Una serie di scene che non sono finite nel montaggio finale.

Behind the Cameras Natalie Wood (7:57 min), Jim Backus (5:47 min) e James Dean (7:44 min ) : Una serie di promo in stile EPK narrati da Gig Giovane.  

Trailer cinematografico (2:25 min). Un lungo Trailer del film.
 
Andrea Arcuri