“Grease: Rise of the Pink Ladies” – Recensione in Anteprima. Su Paramount + dal 7 Aprile 2023

7 Apr, 2023

Nel 1954, prima che il rock ‘n’ roll spadroneggiava, prima che i T-Birds fossero i più cool della scuola, quattro emarginati osano divertirsi a modo loro, scatenando un panico morale che cambierà per sempre la Rydell High.  

La serie evidentemente gioca sul fattore nostalgia riportando il pubblico al classico “Grease” con la mente e il cuore. Punta molto su un cast di giovani e pieni di talento capaci sia di recitare sia di creare coreografie e musiche orecchiabili e coinvolgenti. Guardando le prime puntate possiamo dire che ci riesce in parte ma tutto sommato piacevole nel continuare a guardare la serie.


La ricostruzione dei primi anni ’50 risulta impeccabile e ci si sente davvero come se fossimo tornati a rivedere quel bellissimo musical con John travolta e Olivia Newton-John Un cast  quindi per gli amanti di quell’epoca e di quello stile è un bellissimo e riuscitissimo salto nel passato. 


Si ripete quello che ormai sembra una moda cioè il voler necessariamente mettere un discorso legato all’emancipazione delle donne. Tale aspetto seppur onorevole e molto attuale, dopo l’ennesima visione rischia di stancare. Questa serie punta sull’effetto musical per proporre tale tema cosi importante ma non riesce del tutto a creare discorsi o passaggi cosi significativi.


La componente musicale è di altissimo livello, il lavoro che è stato fatto a libello di coreografie e scritture sono molto validi ma c’è la sensazione che nessuna delle canzoni proposte sarà davvero così indimenticabile da rimanere in testa al pubblico. Al di là di difetti di forma o mancanza di discorsi o canzoni cosi incisive, rimane un unico fattore che risulta essere forse il più importante: il divertimento.

 
Alla fine quello che questa serie si pone come obiettivo è far tornare il pubblico a rivivere un determinato periodo storico ma soprattutto fargli rivivere la spensieratezza particolarmente presente nel film “Grease”. In questo no si può assolutamente dire nulla di negativo a questa serie e non rimane che aspettare con molto piacere i nuovi episodi della prima stagione che saranno disponibili su Paramount+ ogni giovedì.

 
Andrea Arcuri