” Shazam! Furia degli Dei ” – Recensione. Al Cinema dal 16 Marzo 2023 

16 Mar, 2023

Dotati dei poteri degli dei, Billy Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia, torneranno in azione per salvare le loro vite e il destino del mondo.

 

In previsione del totale cambio di rotta e rebrinding in atto da James Gunn, la DC Comics e il suo universo di film spinge ancor di più sugli aspetti più comici e scanzonati. L’eroe Shazam e la sua famiglia è sicuramente l’esempio perfetto, ancor di più che “Black Adam” su cui spingere. Infatti le parti migliori di questo nuovo film sono proprio i dialoghi e le battute dei personaggi che hanno tutti ottimi tempi comici compresa un insospettabile Helen Mirren.

 

 

La storia di fondo viene immancabilmente portata avanti in maniera abbastanza tipica con tanto di scene action un po’ troppo soffocate da inutili mostri CGI. La storia sulle origini di questo supereroe si espandano e trovano una sua dimensione precisa anche se la sceneggiatura appare semplice e derivata da tante altre già visto dove e con un preteso narrativo troppo facilone e banale. Andando ad essere pignoli si notano alcuni buchi di sceneggiatura ed è evidente come la trama e le sue risoluzioni vengano veicolate da esigenze di spettacolo piuttosto che di coerenza.

 

Neanche il tempo di notare questi difetti di costruzione che il bravissimo Zachary Levi torna a farci sorridere con qualche battuta ben riuscita e allora ci arrendiamo al film apprezzando il suo essere un ottimo blockbuster d’intrattenimento che porta con se tanta leggerezza, umorismo e cuore.

 

Andrea Arcuri