“The Consultant” – Recensione Ep. 1 & 2. Disponibile su Prime Video dal 24 Febbraio 2023 

24 Feb, 2023

Quando un nuovo consulente, Regus Patoff (Christoph Waltz), viene assunto con il compito di migliorare le attività della CompWare, compagnia di gaming basata su app, i dipendenti si trovano a far fronte a nuove esigenze e sfide che mettono tutto in discussione… comprese le loro vite. 

Tanto veloce nel suo procedere quanto comica e pungente con la capacità di intrattenere con i suoi dilemmi morali e le puntate di circa 30 minuti. I suoi aspetti legati alla suspance invogliano a seguire questa serie nelle prossime puntate e rimane il desiderio di saperne di più. I suoi protagonisti risultano interessanti e con un grandissimo potenziale riguardo i vari aspetti e particolarità che potrebbero venir fuori in futuro. La serie punta molto sulla tensione psicologica prolungata e in tal senso forse la corta durata degli episodi potrebbe limitare la capacità di creare tensione toccando l’apice nel pubblico. 

 

“The Consultant” cerca di unire e portare avanti i toni del genere thriller e la commedia, intesa come black-humour  andando ad esplorare il rapporto tra un capo e i suoi dipendenti in maniera non convenzionale. Dalla visione delle prime puntate si nota una voglia di portare avanti tutti questi aspetti in maniera equilibrata e ben veicolata da un Christoph Waltz in grandissima forma.

 

Questo fa sì che la serie si renda guardabile e apprezzabile da un pubblico vasto perché non arriva mai agli eccessi sia nel suo essere thriller e troppo terrificante sia con battute troppo taglienti o disturbanti.

 

Certamente c’è anche da considerare che questo potrebbe essere il suo maggior limite visto che la sua voglia di lavorare di sfumature e non essere mai davvero incisivo, potrebbe renderlo un prodotto col tempo dimenticabile il cui interesse potrebbe pian piano andare a cadere. 

 

Per ora l’inizio sembra promettente e tanto basta per andare avanti nella visione con tutte le otto puntate già disponibili su Prime Video. 

 

Andrea Arcuri