Concerty – Un nuovo sito usa “l’intelligenza artificiale” per entrare nella mente degli artisti preferiti

3 Ago, 2022

Un nuovo sito utilizza la potenza dell’intelligenza artificiale e dei big data per aiutare gli appassionati di musica a conoscere meglio i concerti che si tengono intorno a loro.

Concerty.com è un sito web che fornisce agli appassionati di musica le date dei tour dei loro artisti preferiti in 20 lingue diverse, oltre a un elenco completo di concerti nelle vicinanze grazie ai dati sulla posizione.

Cliccando su un artista, Concerty compie un ulteriore passo avanti, utilizzando l’intelligenza artificiale per prevedere la probabile scaletta dell’artista in base alle canzoni eseguite nei concerti precedenti. Ogni canzone elencata nella scaletta prevista è anche abbinata a collegamenti a Spotify e YouTube, in modo che i fan possano familiarizzare meglio con le canzoni che l’artista probabilmente suonerà al concerto.

“Come fan della musica dal vivo, sappiamo che un concerto ha un’atmosfera diversa quando l’artista suona una canzone che conosciamo e amiamo,” afferma il cofondatore di Concerty Dr. Willy Portier. “Abbiamo sviluppato Concerty per offrire ai fan questa esperienza. Non ci limitiamo a trovare i concerti più vicini a voi o a fornirvi le modalità di acquisto dei biglietti – vi aiutiamo a godervi l’esperienza”.

Dr. Portier ha sviluppato la piattaforma durante il suo dottorato di ricerca in Intelligenza Artificiale presso la Università di Tecnologia di Pechino. Analizzando i siti web che tengono traccia delle scalette degli artisti, è stato in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per prevedere quali canzoni l’artista avrebbe cantato nei prossimi concerti.

“Siamo in grado di prevedere la scaletta di un artista con una probabilità superiore al 90% in alcuni casi, e siamo ancora in fase di beta beta test!”, afferma il Dr. Portier. “Facciamo sapere alle persone quali sono le loro probabili canzoni, gli orari di esibizione, persino le probabilità di sapere cosa suoneranno per il bis. È un modo affascinante di utilizzare la tecnologia per migliorare l’esperienza del concerto per i fan”.

Il sito è disponibile su https://it.concerty.com per gli appassionati di musica dall’Italia.