Il teatro Arcimboldi vuole incantare, ecco la stagione 2022-2023

15 Lug, 2022

“Nonostante la pandemia, i numero degli spettatori fino a gennaio è stato altissimo: 350mila persone per oltre 290 spettacoli. Numeri che fanno ancora sognare e sperare in una ripresa completa di questo settore così duramente colpito. Noi siamo trasversali e siamo convinti che la nostra forza risieda nella capacità di spaziare da una disciplina all’altra, dando così visibilità a diverse espressioni d’arte”. Sono queste le parole di Gianmario Longoni direttore artistico del TAM Teatro Arcimboldi in occasione della conferenza stampa di presentazione della stagione 2022-2023, arricchita dalla presenza di Marzia Ginocchio, direttore generale del TAM e di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

 

L’anno scorso i vertici direttivi del Teatro Arcimboldi annunciavano cambiamenti importanti descrivendo il teatro come uno spazio multiforme a disposizione dei milanesi e il progetto sembra proprio prendere forma. Teatro, Arte, Musica (TAM) sono le colonne portanti di una programmazione artistica integrata con realtà creative diverse come design, formazione, cibo e ambiente, per un teatro sempre aperto e pronto ad accogliere i suoi ospiti.

 

La parole d’ordine della stagione 2022-2023 è incantare, ossia la richiesta di ogni singolo spettatore che entra all’Arcimboldi. È la ricerca di emozioni a dare energia alla macchina dei sogni chiamata teatro e ogni sera il pubblico ringrazia con il solo e unico strumento a sua disposizione: l’applauso. Con questi presupposti e con l’obiettivo sempre più chiaro di far popolare il teatro in tutte le sue potenzialità, TAM ha deciso di puntare su un cartellone dal respiro ampio e internazionale e sulla sinergia creativa e produttiva per stimolare interessi, sensibilità e carriere.

 

Non solo l’incanto, ma anche leggerezza, magia e bellezza caratterizzeranno la stagione 2022-2023 del Teatro Arcimboldi che tra anteprime e grandi classici presenta un cartellone trasversale e ricco di sorprese. Ci saranno i volti più amati dal pubblico e grandi novità come il debutto teatrale di Alessandro Cattelan e, per la prima volta al TAM, il travolgente Checco Zalone. I grandi comici come Luca Ravenna, Alessandro Siani e il ritorno di Zelig.

 

Per quanto riguarda la danza ecco l’inedita proposta de il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, l’energica e solare Parsons Dance, il classico Lo Schiaccianoci dell’Accademia Ucraina di Balletto, l’irriverente Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, Roberto Bolle che torna al TAM con il Béjart Ballet Lausanne e l’affascinante compagnia di danza classica cinese Shen Yun.

 

Non mancheranno i musical, come: una tappa de tour internazionale di Rocky Horror Show, il ritorno di Notre Dame De Paris, le celebrazioni per il decimo anniversario di Priscilla – La regina del deserto e il debutto del nuovo Legally Blonde – la rivincita delle bionde.

 

Anche la musica troverà ampio spazio e i tour dei più importanti artisti internazionali faranno tappa proprio al TAM: Anastacia, Opeth, Mika, James Taylor, Brit Floyd, Jack Savoretti, Tori Amos e tantissimi altri. Sul versante nazionale i Negramaro apriranno il loro tour europeo proprio al TAM e sono già in programma i concerti di Mario Biondi, Francesco Renga, Daniele Silvestri, Venditti & De Gregori, Umberto Tozzi, Marco Masini.

Appuntamento nel periodo natalizio con l’immancabile Gospel Night e la Filarmonica Arturo Toscanini, mentre per rivivere le musiche dei grandi protagonisti della nostra epoca proponiamo i concerti di Queen Mania Rhapsody, Morricone Film History e Jannacciami! 

 

Davide Debernardi per Global Story Telling