L’attrice Noir-Americana LERA LYNN svela il nuovo singolo What Is This Body?

4 Lug, 2022

What Is This Body? è la quarta canzone estratta dall’atteso nuovo album di LERA LYNNSomething More Than Love, in uscita il 15 luglio.
 
Prodotto e in gran parte eseguito da Lynn e dal suo compagno, Todd Lombardo (Kacey Musgraves/Donovan Woods/Kathleen Edwards), Something More Than Love è stato scritto dopo la nascita del primo figlio di Lynn e Lombardo, durante i primi mesi della pandemia. In queste undici tracce, Lynn racconta questa nuova esperienza, elaborando le sue riflessioni intime e trasformandole in un album che evidenzia i temi universali del rinnovamento, dell’interconnessione, dell’abbandono e del sacrificio. Prima dell’uscita, Lynn ha condiviso altri tre brani: I’m Your Kamikazee, Something More Than Love e Illusion, che secondo la rivista UNCUT “ricorda piacevolmente un tentativo di connettersi con Patsy Cline attraverso Lana Del Rey“.
 
A proposito di What Is This Body? Lynn dice: “Tutti noi passiamo attraverso tante iterazioni del nostro corpo, specialmente le donne. Cresciamo, maturiamo, prosperiamo, invecchiamo, appassiamo e moriamo. Attraverso tutti questi cambiamenti siamo costrette a esaminare il nostro io fisico e a riconciliare ciò che eravamo una volta con ciò che stiamo diventando. È una sfida d’identità senza fine”.
 
Come madre, il mio concetto di sé fisico è stato completamente capovolto e poi raddrizzato di nuovo. È un’esperienza ultraterrena. E una crisi d’identità in sé. Ti siedi e guardi il tuo corpo scaricare un sistema operativo completamente nuovo e trasformarsi in un hotel temporaneo per bambini. E poi, magicamente, il corpo torna ad essere se stesso (quasi).
 
Come donna, ho sentito la pressione della società per avere un certo aspetto, così come l’enfasi e la preferenza della società per la giovinezza. Ho sentito la pressione dell’industria dell’intrattenimento ad astenermi dalla gravidanza. Mi sono sentita sia totalmente estranea al mio corpo sia completamente a mio agio nella mia pelle. Il rapporto cambia continuamente, perché il mio corpo cambia continuamente, e ci vuole una costante consapevolezza per sintonizzarsi con il rumore e amare il mio corpo.
 
E amo il mio corpo. È una macchina magica che trasporta me e le mie idee nel mondo. Sono così grata per la mia salute, la mia forza e la mia bellezza. È fugace. E anche questo è bello. Con l’evoluzione della società, stiamo mettendo sempre più in discussione l’autovalutazione della nostra fisicità e la definizione di bellezza. Credo che stia cambiando e ne sono felice. Arriva giusto in tempo perché io diventi gloriosamente vecchia e cadente”.

Something More Than Love è il sesto album in studio di Lynn dopo il disco di duetti del 2018, Plays Well With Others, e On My Own del 2020, che Lynn ha scritto, cantato, prodotto e registrato interamente da sola. Pubblicato con il plauso della critica, Rolling Stone ha dichiarato che “è l’album più ambizioso, scoraggiante e rischioso della sua carriera… è il suono di qualcuno che ha fiducia nel proprio processo“, mentre Relix lo ha lodato: “Il disco sembra un salto creativo in avanti per il marchio di blues nashvilliano che ha affinato” e PopMatters ha proclamato: “Come polistrumentista, Lynn brilla, ma la sua performance vocale è l’elemento incantatore di queste canzoni“.