“The Batman” – Recensione Edizione Blu-Ray.

15 Giu, 2022

SINOSSI : 

Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati – Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) – tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini.

SPECIFICHE TECNICHE:

Durata: 176 minuti circa
Data d’uscita‏ : ‎19 Maggio 2022
Audio:  5.1 Dolby Digital: Francese Spagnolo Dolby TrueHD Atmos: Italiano Inglese Tedesco
Sottotitoli:  Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Francese Spagnolo Danese Finlandese Norvegese Svedese
Studio : ‏ Warner Bros. Home Entertainment

 

QUALITA’ TECNICA :

Per un trasferimento a 1080p di un materiale nato per la sala in 4K nativo, la conversione del film è abbastanza buona durante la maggior parte della sua durata. E’ inevitabile che in alcuni momenti tale differenza ( 4k – 1080p) si nota e questo avviene soprattutto nelle zone più scure e nelle tante scene in ombra. Per fortuna il film è stato distribuito in doppio strato (50 GB) e questo permette di avere alla fine una visione molto soddisfacente. Certamente più lo schermo sarà grande e di ottima qualità, più il livello si avvicinerà a quello della sala cinematografica per un film che merita una visione al massimo della capacità estetica.  Tale differenza però si nota solo se il film è stato visto prima in 4K e successivamente in blu-ray e forse la maggior parte del pubblico neanche noterà tali differenze. In ogni caso “The Batman” rimane un grandissimo film girato in maniera straordinaria e che rende bene anche nella sua visione a casa senza particolari difetti di resa.

La traccia audio del film poiché il Dolby Atmos predefinito conserva e trasmette al pubblico un’esperienza teatrale di altissimo livello. Il film di per sé presenta una grandissima varietà sonora sia inteso come componente musicale incalzante e che ben si adegua alle scene del film sia dalla loro derivazione sui vari canali che vengono perfettamente sfruttati. Nelle scene d’azione i rumori di scena prendono il sopravvento e si riesce a percepire da dove arriva ogni singolo rumore. Quando invece sono presenti i dialoghi il sound gli lascia il giusto spazio e livello per renderli chiari al giusto livello. In sostanza questa edizione, in ambito audio, può benissimo essere considerata come nuovo livello di paragone d’eccellenza.

 

CONTENUTI EXTRA:

In questa edizione non sono presenti contenuti speciali. Tale scelta è stata fatta per evitare problemi di compressione del film e permettere così la qualità più alta possibile su questo formato. Anche l’edizione singola in 4K vede l’assenza di extra mentre è presente in commercio un’edizione in 4K doppia con un intero blu-ray dedicato ai contenuti speciali. 
 

Andrea Arcuri