PHASE DUO PRESENTA IL VISIONARIO E ONIRICO VIDEO DI “BOSCO”

7 Giu, 2022

Phase Duo (Stefano Greco ed Eloisa Manera), il progetto fra musica classica, jazz ed elettronica, presentano oggi il video di Bosco, uno dei brani dell’ultimo album Generative Glimpse, pubblicato il primo aprile 2022 (Chant Records, NY). 


In Bosco, la traccia del nuovo video con cui spesso aprono il loro live, i due musicisti si confrontano sulla concezione sospesa del tempo, esplorando il rapporto tra l’ uomo/bambino e le leggi della natura. La collaborazione con il regista del video Luca Campus arriva quasi naturale grazie al suo approccio onirico e visionario, in sintonia con la visione musicale del duo strumentale. Il video è stato girato tra i tassi millenari di “Sos Nobberos” nel centro della Sardegna. Un luogo magico, antico e immutato nel tempo. Questi alberi, che nella cultura popolare sono collegati al trapasso, nel loro silenzio eterno trasmettono il profondo senso spirituale della natura, riavvicinando il pensiero alla dimensione originaria dell’esistenza. Il risultato è un viaggio tra ratio umana e primordialità dell’ essere, natura selvaggia e sentimento oceanico. Lo sguardo non è quindi ridotto alla mera osservazione, ma genera e cambia la materia e la realtà che ci circonda (Generative Glimpse). La natura ci aiuta e ci salva, spesso senza rendercene conto: il bambino innocente è l’unico ancora in grado di capirla e dialogare con gli alberi millenari.
 
Suoni siderali, assoluti, oggetti non identificati che scambiano impulsi con il wood wide web, la fitta rete, 
l’intricata dimensione multipla degli oggetti, la consapevolezza che siamo una parte del Tutto. Quel che fa il bambino è osservare.
(Mauro Garofalo, NÒVA Il Sole 24 Ore)