“A Glitch in the Matrix” – Recensione In Anteprima. Al Trieste Science+Fiction Festival 2021

2 Nov, 2021

“A Glitch in the Matrix” – Recensione In Anteprima. Presentato Al Trieste Science+Fiction Festival 2021

E se vivessimo in una simulazione e il mondo così come lo conosciamo non fosse reale? Da Philip Dick a Matrix, preparatevi a calarvi nella tana del Bianconiglio

Bisogna avvicinarsi a questo documentario con mente bene aperta per tutte le varie teoria che vengono messe in campo. Certamente i vari intervistati espongono le loro idee in maniera tale che il filo che li divide dall’illuminazione alla follia risulta molto sottile. Bisogna anche precisare che sebbene loro stessi cercano in più occasione di convincere il pubblico in effetti non ci sono prove evidenti e inconfutabili a rafforzare le loro convinzioni.  

 
Quali possono essere le proprie convinzioni in materia bisogna ammettere che il documentario apre talmente tante porte e interpretazioni in molteplici campi. con accenni alla filosofia, religione, cinematografia, narrativa e tanto altro è inevitabile che dopo la visione si aprono vari discorsi tra gli spettatori. Quello che forse dispiace è che spesso le situazioni e i racconti possono sembrare un po ridondanti e c’è la sensazione che non venga sfruttata del tutto un’idea davvero interessante.  

Alla fine “A Glitch in the Matrix” non riguarda davvero e solo il fatto che stiamo vivendo in una simulazione ma espone in maniera molto variegata le molte comprensibili ragioni per cui qualcuno potrebbe pensarlo. 

Andrea Arcuri