“Ron – Un Amico Fuori Programma” – Recensione in Anteprima. Al Cinema dal 21 Ottobre 2021

15 Ott, 2021

“Ron – Un Amico Fuori Programma” – Recensione in Anteprima. Al Cinema dal 21 Ottobre 2021

 

Barney è un impacciato studente delle medie che stanco di sentirsi escluso vorrebbe avere il famoso dispositivo tecnologico che cammina, parla, si connette e che dovrebbe essere il suo “migliore amico pronto all’uso”. Arriva Ron che però risulta avere un difetto; gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due in un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia.

Il film risulta essere molto sgangherato e una vera miscela di più punti di riflessione tra cui l’uso esagerato dei social media, il valore della vera amicizia, il vergognarsi dei propri difetti e tanti altri. Davvero ambiziosa e pur rimanendo familiare nel suo procedere con i soliti snodi e tipologie di personaggi risulta avere una scrittura molto frizzante, un’animazione accattivante e un grande cuore di fondo tanto che il finale, non tanto scontato, strapperà al pubblico più di una lacrima. 

Speriamo che il film riesca a ricevere l’attenzione che merita e non venga schiacciato da major il cui tam tam mediatico attiri troppo l’attenzione. Sebbene la parte estetica non sia particolarmente originale o non si distingue da altre pellicole, il film risulta essere una satira divertente e mai banale  su come i vari dispositivi digitali, interfacce grafiche e app sempre più intelligenti e che dovrebbero aprirci al mondo risultano essere in definitiva sempre più costringenti e limitanti. Inoltre è evidente il tono leggero scelto per raccontare la storia di Barney & Ron che ben si distingue da altre pellicole del genere ma questo non significa che il tutto venga banalizzato con troppa superficialità.

Andrea Arcuri