X Factor 2021: il talento senza categorie, aggettivi e confini

15 Set, 2021

X Factor 2021: il talento senza categorie, aggettivi e confini

 

Si è tenuta presso il Blue Note di Milano la conferenza stampa di presentazione di X Factor 2021, il talent show più famoso della televisione italiana e che sarà possibile seguire a partire dal 16 settembre su Sky 1, Sky go, Now Tv e TV8 (solo la prima puntata, poi in differita ogni mercoledì).

Sul palco del noto locale milanese si è presentata la confermata giuria composta da Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. Con loro Antonella d’Errico Executive Vice President Programming Sky Italia, Nils Hartmann Senior Director Original Productions Sky Italia, Gabriele Immirzi CEO di Fremantle (produttore del programma) e non ultima Eliana Guerra, curatrice di X Factor 2021.

A coordinare i quattro giudici ecco la prima novità dell’edizione 2021: Ludovico Tersigni, il nuovo conduttore che succede al bravo Alessandro Cattelan. Romano, classe 95 è un attore, musicista e conduttore. Esordisce nel 2018 nel ruolo di Giovanni Garau nella web serie Skam Italia, poi dal 2020 è il protagonista maschile della produzione italiana Netflix Summertime, inoltre è nipote di Diego Bianchi in arte Zoro: “Non so bene cosa farò da grande, ma ci provo. Non ho sentito Alessandro Cattelan, però gli chiederò suggerimenti. Mi ispiro a Fiorello e a mio zio Diego Bianchi chiedo consigli di vita, per me è sempre un faro” ha dichiarato il giovane presentatore.

La seconda importante novità di X Factor 2021 è la scomparsa delle categorie. La distinzione tra gruppi, over, under uomini e under donne viene eliminata perché dare delle etichette alla musica non ha più senso. Le parole d’ordine di questa edizione sono fluidità e contemporaneità, questo significa no alle categorie, ma un grande sì ai generi: dal rock al pop, dall’indie al rap, anche se questa forma di espressione pare sia quella meno utilizzata dagli artisti in gara. “L’abolizione delle categorie per noi è meglio perché non dobbiamo più fossilizzarci ed è consentito lavorare con tutti. Possiamo portare uno show nostro, molto più vasto, senza obblighi e costrizioni. Il talento va oltre i generi ed è l’unica cosa che conta insieme all’amore per fare questo mestiere, come per qualsiasi altro lavoro” ha commentato Emma. E ancora: “Quest’anno i ragazzi sono arrivati con una apertura mentale rispetto alla musica molto interessante”.

Dalle prime indiscrezioni l’edizione 2021 offrirà testi molto intensi e cantanti il cui talento non ha aggettivi, una sorta di cambiamento rispetto al passato: “Questa edizione la definirei contemporanea e la cosa che mi interessa di più è poter leggere il cambiamento e succede raramente, di solito si interpreta e capisce tutto dopo, invece questa volta lo si vive mentre accade” ha detto Manuel Agnelli, mentre Eliana Guerra sottolinea l’importanza dei testi presentati: “La scrittura rappresenta la fotografia di una società diversa rispetto alla scorsa edizione. L’anno scorso i ragazzi venivano da un 2019 non ancora toccato dalla pandemia, la musica e la scrittura erano figlie di un periodo normale. Quest’anno è tutto diverso, i giovani escono da un anno e mezzo duro e difficile ed è inevitabile che la scrittura presenti colori diversi e profonde cicatrici”.

Scegliere i dodici finalisti non sarà facile e il duro compito spetterà ai quattro giudici che senza esclusione di colpi affronteranno questa sfida in modo nuovo, più liberi di valorizzare i talenti e di esprimere se stessi: “Noi al tavolo possiamo dire quello che vogliamo è la forza di questo programma, poi ce ne prendiamo la responsabilità, ovviamente. Abbiamo quattro punti di vista che giustamente sono diversi, perché non solo dobbiamo rappresentare quattro modi di vivere e vedere la musica, ma dobbiamo anche confrontarci, ognuno crede in quello che fa e nel proprio punto di vista ed è giusto discuterne e i toni ogni tanto si accendono. Insomma, siamo quattro stronzi non ci vuole tanto a scoprirlo e non abbiamo un carattere remissivo, siamo qui anche per mettere la nostra personalità sul tavolo e ringraziate Dio che io non l’ho ancora messa” ha concluso Manuel Agnelli.

Le audizioni per la formazione delle squadre partono il 16 settembre, poi il 23 e il 30. Il 7 e il 14 ottobre i bootcamp, il 21 ottobre home visit, mentre il gran finale live dal 28 ottobre vedrà la presenza del pubblico in accordo con le disposizioni anti Covid-19. Buon divertimento a tutti.

 

Davide Debernardi per Global Story Telling