Ridatemi Mia Moglie – Presentazione Stampa e Recensione in Anteprima. Su Sky e NOW

11 Set, 2021

“Ridatemi Mia Moglie” – Presentazione Stampa e Recensione in Anteprima. Disponibile su Sky e NOW dal 13 Settembre 2021

Durante la conferenza di presentazione i vari ospiti hanno portato le loro riflessioni ed esperienze che insieme hanno vissuto nella realizzazione dei due film. Nils Hartmann, Senior Director Original Production Sky Italia ha voluto puntare l’attenzione sulla ripartenza del mondo dell’entertainment e far notare che “Ridatemi Mia Moglie” è la prima produzione Sky Original in onda sul nuovo canale Sky Serie. Alessandro Usai di Colorado Film è dimostrato il piacere di collaborare nuovamente con Sky e un rinnovamento strategico sul fatto di fare non solo cinema ma anche serial tv. Il regista Alessandro Genovesi ha sottolineato il fatto che con Fabio De Luigi collaborano da tanti anni ed è stato un piacere ritrovarlo nuovamente perché hanno lo stesso stile comico che ha ritrovato con il resto della squadra di autori e attori scelti, invece lo sceneggiatore Giovanni Bognetti ha fatto notare che la storia parte da una sit-com della BBC ma ampliata in una film di circa 180 minuti in due film. il cast di protagonisti ha aggiunto le proprie sensazioni rispetto all’approccio della storia. Fabio De Luigi puntato l’attenzione sulla ricchezza dei vari personaggi presenti e che proprio questi sono il valore aggiunto e centrale della storia; Anita Caprioli si è aggiunta a questa famiglia ed è rimasta colpita dalle varie sfumature dei rapporti che pian piano si aggiungevano mentre giravano. Presenti anche i “suoceri” Carla Signoris che ha partecipato perché secondo lei c’è bisogno di storie garbate ed eleganti come questa e infine Diego Abatantuono ha raccontato di come è riuscito a interpretare un personaggio davvero originale : un suocero che si affezionata tantissimo al genero.   

Giovanni (Fabio De Luigi) e sua moglie Chiara (Anita Caprioli), sposati ormai da tanti anni. Il loro rapporto è logoro ma sembra che solo lei se ne accorga, mentre Giovanni è convinto che tutto proceda per il meglio. Giovanni apprende così le intenzioni della moglie ma non si vuole dare per vinto, ed è intenzionato a riconquistare la moglie a tutti i costi.
Una caratteristica particolare della storia è il fatto che è molto legata alla realtà e che, a differenza di altre storie di questo genere, non viene esplicitato il motivo scatenante che porta alla rottura del rapporto tra i protagonisti. Il tipo di comicità che il regista sceglie di usare è molto garbata ed elegante, priva di momenti slapstick o risate volgari tipiche del nostro cinema riuscendo quindi a differenziarsi. I temi trattati quali la separazione, gli incontri con nuovi spasimanti, le richieste dettate da momenti di fragilità sono sempre messe in scena in maniera rispettosa e divertente al punto giusto. Tutti gli attori scelti (anche quelli in parti secondarie come Diana Del Bufalo e Alessandro Betti) riescono a far ridere con piccoli espedienti estetici e dialoghi ricercati. La sceneggiatura è ben calibrata e regge perfettamente la visione    

Andrea Arcuri