Happier than Ever: Lettera d’Amore a Los Angeles. Recensione in Anteprima. Disponibile su Disney+ dal 3 Settembre 2021
Billie Eilish, l’artista vincitrice del GRAMMY® Award e in vetta alle classifiche, farà il suo debutto su Disney+ con un concerto/evento che vedrà l’esecuzione di tutte le canzoni che compongono il suo secondo Album. L’artista si esibisce per la prima e unica volta dal palco del leggendario Hollywood Bowl. Diretto dala famoso regista Robert Rodriguez e co-diretto dal premio Oscar Patrick Osborne, lo speciale include anche alcuni elementi animati portando gli spettatori in un viaggio onirico attraverso la città natale di Billie, Los Angeles. Sono presenti moltissime partecipazioni di alcuni ospiti speciali come il cantautore Finneas, il Los Angeles Children’s Chorus, la Los Angeles Philharmonic, guidata dal direttore musicale e artistico Gustavo Dudamel e il chitarrista brasiliano di fama mondiale Romero Lubambo.
Parlando nello specifico delle canzoni che compongono “Happier than Ever” possiamo notare come, invece di ripetersi con sonorità pop, la cantante decide di riempire il suo secondo album con canzoni più classiche con alcuni passaggi fuori dagli schemi ma che risultano ben incastrate nel contesto dell’album. C’è molto meno trap e molto più jazz e si sente maggiormente il suono della voce di Billie Eilish cosi da risultare più naturale e con meno distorsioni. Le canzoni scritte da lei e Finneas sono prevalentemente riflessive e sembrano voler de-costruire lo status di popstar acquisito in precedenza dalla cantante. Questo secondo album dimostra che Billie Eilish non è una meteora ma ha voglia di cambiare, mettersi in gioco e quindi in definitva maturare.
La cantante prosegue così nel suo percorso molto originale e sempre fedele a sé stessa. Infatti la scelta di farne un film-concerto in un certo tipo di contesto scenico e con specifiche e ricercate collaborazioni ne è la conferma. L’Hollywood Bowl è la perfetta cornice dove si esibiscono insieme Billi Eilish, Finneas, il Los Angeles Children’s Chorus e la Los Angeles Philharmonic; tutti questi sono valori aggiunti al concerto che donano un tocco armonico e speciale all’album “Happier than Ever”. Se avete già ascoltato il disco avrete provato certe sensazioni. Guardare la loro performance, oltre che sentirle, fornisce ad ogni canzone nuova vita come se fosse un’esperienza totalmente differente. Infine gli intermezzi cartoon tra una canzone e l’altra accompagnano il viaggio di Billie Eilish nel suo percorso interiore verso una maggiore consapevolezza di se stessa.
Andrea Arcuri