Telecamere smart per prevenire gli incidenti

23 Ago, 2021

Telecamere smart per prevenire gli incidenti

 

I numeri non mentono mai: nel 2019 il territorio della Città metropolitana di Milano ha registrato 13.607 incidenti con 18.097 feriti e 106 morti. Si tratta di circa un quarto del totale regionale e ben 258 scontri sono avvenuti in prossimità degli incroci stradali.

 

Occorre intervenire e nell’ottica di raggiungere l’obiettivo Vision Zero, ovvero non avere più vittime di incidenti stradali entro il 2030, i responsabili del “Progetto sicurezza Milano metropolitana” hanno deciso di installare telecamere intelligenti in prossimità dei semafori per catturare i passaggi con il rosso e incrementare così la sicurezza sulle strade dell’hinterland milanese.

 

A fine luglio, la prima delle nuove telecamere è stata posizionata sulla strada provinciale 13 Monza-Melzo all’altezza di Melzo, all’intersezione con le vie Lussemburgo e Sant’Elia. È un dispositivo intelligente a basso impatto ambientale, preceduto da una segnaletica ad hoc in entrambe le direzioni. Il dispositivo, omologato dal Ministero dei trasporti e in regola con le vigenti norme in materia di privacy e sicurezza, è in grado di documentare chiaramente tutta la dinamica dell’infrazione, con filmati che riportano sia gli avvenimenti precedenti sia quelli successivi al passaggio dell’auto a semaforo rosso. Il sistema si attiva solo a seguito di una perizia che certifica la durata del giallo, nel totale rispetto della privacy.

 

Il prossimo vigile elettronico che controllerà l’incrocio sarà quello nel centro di Buscate (Provinciale 34 per Turbigo, intersezione della Provinciale 117 Robecco- Bienate – via Guglielmo Marconi).

Davide Debernardi per Global Story Telling