“Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare” – Recensione in Anteprima. Al Cinema dal 24 Giugno 2021

18 Giu, 2021

“Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare” – Recensione in Anteprima. Al Cinema dal 24 Giugno 2021

 
Il film racconta l’emozionante storia sull’amicizia tra un ragazzino e un pellicano, ambientata nel lontano Coorong National Park dell’Australia Meridionale. Un’appassionante e commovente racconto su amicizia, amore, famiglia, perdita, speranza, rispetto e libertà con un messaggio ecologista. 

Certamente siamo di fronte ad un film di quelli dedicati ad un pubblico di più piccoli perché pieno di buoni sentimenti e raccontato in maniera tale che il suo messaggio arrivi in maniera semplice e diretta. Onesto nei suoi intenti ma tutto sommato troppo basilare e senza un qualcosa di particolare che possa differenziarlo rispetto agli altri. Il messaggio ambientale che porta vanti risulta sempre attuale e andrebbe divulgato sempre di più ma quello che manca al film è un senso davvero drammatico forte che serve a intrattenere al di là dell’amicizia tra il bambino e il cucciolo. Ci sono piccoli pericoli ma che servono per portare avanti la storia e non sono mai davvero cosi dirompenti, questo rende ctutto molto carino, adorabile ma nulla di più.
  
Alla fine “Storm Boy” rimane un racconto a tratti inaspettatamente commovente sull’importanza dei legami familiari e sulla necessità di norme a tutela ambientale. Ha la meraviglia visiva di tanti altri film di questo genere ma rimane ancorato ad una narrazione pigra che non porta nulla di nuovo e cosi facendo si rischia che anche il migliore dei messaggi passi inosservato perché poco incisivo. 

Andrea Arcuri