“Shiva Baby” – Recensione in Anteprima. Disponibile su MUBI dal 11 Giugno 2021

6 Giu, 2021

“Shiva Baby” – Recensione in Anteprima. Disponibile su MUBI dal 11 Giugno 2021

 

Shiva Baby è una caustica commedia degli equivoci ambientata durante una giornata dello “Shiva”, la riunione ebraica di amici e familiari in un periodo di lutto. La protagonista è una ragazza bisessuale che deve dividersi tra la tradizione ebraica e il suo bisogno di indipendenza.

Emma Seligman firma regia & sceneggiatura di questa commedia molto audace e piena di momenti esilaranti messi in scena in maniera molto particolare. Durante la funzione religiosa vengono fuori situazioni imbarazzanti, esagerate, cupe e dissacranti…insomma tutte quelle reali situazioni che ognuno di noi vive nella propria quotidianità della propria famiglia soprattutto quando ci si sente lontani da certe costrizioni.

L’attrice scelta, Rachel Sennott è esilarante nella sua performance e riesce a districarsi in maniera formidabile tra le tante bugie che lei stessa racconta a tutti ma anche e soprattutto tra le tante conversazioni assurde dei suoi parenti. Il film non vive solo di momenti divertenti ma anche di una forte componente nevrotica & nervosa che spesso sfociano in reazioni impassibili dalla stessa Rachel Sennott che così dimostra un’ampia gamma di sfaccettature nella sua performance.

Certamente aver scelto un’attrice perfetta e un cast di contorno azzeccato ha aiutato molto nella riuscita della pellicola. Bisogna anche dire che il maggior merito va assolutamente riconosciuto a Emma Seligman per una regia molto funzionale che aumenta il senso di “nervosismo” della storia senza mai diventare stancante e fastidiosa e per la costruzione di una trama che tiene incollati fino alla fine gli spettatori.  

Andrea Arcuri