LOL: Chi Ride è Fuori – Recensione in Anteprima Episodi 1-4. Su Amazon Prime Video dal 1 Aprile 2021

29 Mar, 2021

“LOL: Chi Ride è Fuori” – Recensione in Anteprima Episodi 1 – 4.

Disponibile su Amazon Prime Video dal 1 Aprile 2021

Questo nuovo format propone una sfida fra dieci comici professionisti che dovranno restare seri per sei ore consecutive. I partecipanti dovranno, allo stesso tempo far ridere i loro avversari per aggiudicarsi un premio finale di 100.000 euro che andranno ad un ente benefico scelto da chi vincerà. I comici in questa prima edizione sono : Elio, Caterina Guzzanti, Lillo, Angelo Pintus, Frank Matano, Katia Follesa, The Jackal’s Ciro e Fru, Michela Giraud e Luca Ravenna. In cabina di regia a controllare chi cederà alla risata ci saranno Mara Maionchi e Fedez che di nascosto potranno ridere tantissimo insieme al pubblico.

Assistiamo così ad un esperimento comico senza precedenti che vedrà sfidarsi a colpi di battute comici molto differenti tra loro cercando di strappare una risata agli altri senza mai cedere alla comicità degli avversari. I concorrenti avranno a disposizione un guardaroba per cimentarsi in travestimenti e ogni tanto verranno chiamati sul palco per un piccolo show personale. Tutto questo arricchisce la serie di diversi momenti e stili comici differenti tra stand-up, improvvisazione, personaggi inventati, comicità slapstick e tanto altro. Questo format è anche l’esempio e l’occasione per promuovere in Italia il metodo “stand-up comedy”: non molto usato e famoso nel nostro paese (più in altri come negli USA) questo stile di fare comicità è legato alle improvvisazioni, collaborazioni tra comici e travestimenti dove è importante riuscire ad adattarsi alle più svariate situazioni. Quindi al di là delle risate che sicuramente i comici susciteranno nel pubblico magari preferendo uno stile piuttosto che un altro, la serie è anche una bella occasione per assistere ad un modo di fare tv differente e poco sfruttato.  

La serie procede veloce e molto fresca nella sua messa in scena, I tempi sono velocizzati (ogni puntata dura circa 30 minuti anche se nel gioco ne passano 60) ma grazie ad un’abile montaggio molto ben calibrato abbiamo la possibilità di conoscere molto bene tutti i partecipanti  tramite la loro comicità molto personale che li contraddistingue.  

In occasione di questa nuova uscita, targata Amazon Original, anche Alexa parteciperà allo show! In corrispondenza del lancio, i clienti potranno dire “Alexa, dimmi una barzelletta di LoL” per ascoltare oltre 40 battute e barzellette direttamente da alcuni dei protagonisti dello show, nonché famosi comici italiani come Frank Matano, Lillo e Ciro&Fru di The Jackal.

Andrea Arcuri