TAZENDA – Il 26 Marzo 2021 esce “ANTÌSTASIS”. Presentazione Stampa.

25 Mar, 2021

TAZENDA – Il 26 Marzo 2021 esce “ANTÌSTASIS”. Presentazione Stampa.

 

Il nuovo album ANTÌSTASIS” (dal greco classico “resistenza”) è il 20° della loro lunghissiam carriera. Il gruppo ha realizzato ancora una volta un disco che incontra tradizione e innovazione e dove si intrecciano storie di vita vissuta tra debolezze, paure e speranze per un domani migliore. Ecco le loro dichiarazioni durante La presentazione stampa “Pubblicare Antìstasis è una vera liberazione. Tre anni di pre-produzioni, scelta brani, sessioni in studio iper tecnologiche, ma anche tutti in sala intorno ai grandi microfoni insieme per cantare all’antica. Divertimento e sofferenza: quando tutto fiorisce spontaneo è una vera goduria, la tua musica che nasce e cresce in modo florido. Quando qualcosa non ingrana, occorre ripartire con idee e creatività, pazienza e mestiere. Non è facile, ma è quello che sappiamo fare meglio: partorire musica. Le 12 canzoni ( 11 inediti e 1 remix) sono venute fuori educate, pronte ad entrare in società. In certi momenti si sente per fortuna ancora la nostra adolescenza ribelle fatta di prog e di Beatles, a volte ruspante e a volte concreta. Ogni brano ha una sua storia. Chi nel testo che trasuda vita vissuta, chi nella melodia che risente influenze lontane».

 

Insieme all’uscita dell’ album vogliamo ricordare che sempre domani, alle ore 20.00, il giornalista Mario Luzzatto Fegiz presenterà “Antìstasis” in streaming sui canali social Instagram, Facebook e YouTube della band. Alle ore 21.30, invece, il gruppo rock etnico presenterà dal vivo i brani del nuovo album sui loro canali social e su “Sa Radiolina” (canale 601 del digitale terrestre) dall’ex Carcere di San Sebastiano a Sassari.

Il video, diretto da Italo Palmer è visibile al seguente link: https://youtu.be/s0YJ4vLxS0

 

Il gruppo, riguardo la scelta del titolo ha dichiarato “Nel greco classico il termine ‘antìstasis’ significa ‘resistenza’ e noi l’abbiamo trasferito in un’altra lingua con un sapore anche un po’ politico. Usiamo la parola resistenza con tre puntini di sospensione perché ognuno decide a che cosa fare resistenza. Il nostro, infatti, non è un atteggiamento contro qualcosa, ma è una resistenza intelligente e filosofica. Il titolo è anche un gioco, volevamo un parola che facesse chiedere alla gente ‘perché?’. Ecco, noi vi diciamo: stabiliamo insieme il perché. Ognuno dà alla propria resistenza un significato diverso (Gino)”

 

Dalla loro formazione nel 1988, i TAZENDA hanno pubblicato 20 album (compreso Antìstasis) tra live, raccolte e studio. I Tazenda vantano 2 partecipazioni al Festival di Sanremo (nel 1991 con “Spunta la luna dal monte” insieme a Pierangelo Bertoli e l’anno seguente con “Pitzinnos in sa gherra”), molteplici dischi d’oro e tanti premi vinti (tra le quali “Gran Premio”, il “Cantagiro”, il “Telegatto”, il “Premio Pierangelo Bertoli”) e collaborazioni con importanti artisti come Fabrizio De André, Eros Ramazzotti, Gianluca Grignano e i Modà.

 

Ecco la tracklist

   
1. Coro

2. La ricerca del tempo perduto

3. Ammajos

4. Splenda

5. A nos bier

6. Essere magnifico (feat. Black Soul Gospel Choir)

7. Dolore dolcissimo

8. Tempesta mistica

9. Dentro le parole

10. Innos (feat. Bertas)

11. Oro e cristallo (feat. Matteo Desole)

12. A nos bier (alternative versione re-produced by jxmmyvis)


www.facebook.com/TazendaUfficiale
www.twitter.com/TAZENDA1
www.instagram.com/tazenda_official
www.youtube.com/user/itazenda

 

Andrea Arcuri