MALIKA AYANE – Dal 26 marzo il nuovo album “malifesto”. Presentazione Stampa

25 Mar, 2021

MALIKA AYANE – Dal 26 marzo il nuovo album “malifesto”.

Presentazione Stampa

Il nuovo Album “malifesto” di Malika Ayane esce il 26 marzo. La cantautrice, che tutti abbiamo ascoltato al Festival di Sanremo con “Ti Piaci Così”, ha raccontato che l’album è nato dall’unione di alcune emozioni presente nei suoi due lavori precedenti.“Da Naif, uscito nel 2015, ho preso il bisogno di raccontare la visceralità necessaria per vivere negli attimi. Di Domino, del 2018, ho preso il bisogno di osservare. Il risultato che sono riuscita a raggiungere, è raccontare attraverso 10 brani un presente che contemporaneamente si vive e si osserva. Si può essere nell’attimo, viverlo e allo stesso tempo analizzare, senza farsi prendere troppo da una parte dall’altra.”.


Oltre a questo si è ispirata tantissimo alla musica francese contemporanea e alle pellicole degli anni 60 “Non necessariamente la nouvelle vague, ma comunque tutti riferimenti che potessero trasmettere quel senso di passionalità, anche un po’ distaccata, che vive dei contesti in cui si trova. C’è molto di quella malinconia così rarefatta, che da altre parti non è facile trovare”.

 

A livello tecnico invece le parole di Malika Ayane sono state “Suoni caldi ma non per questo totalmente analogici. Dopo aver fatto un lavoro di ricerca sui riferimenti ci siamo messi a suonare, partendo dal piano. Ma lo strumento principale negli arrangiamenti è il basso Hofner, suonato con il plettro: rappresenta quella voglia di dancefloor, da riproporre anche nel salotto di casa facendo aperitivo” . L’idea di base è stata voler realizzare un Album melodico con suoni elettronici e molto caldi, un disco che si adegua a tantissimi contesti e luoghi cosi che possa essere ascoltato sia in casa sia in automobile.

Per quanto riguarda la copertina, realizzata col fotografo e amico Max Cardelli la stessa Malika Ayane ha dichiarato “Siamo andati in studio il giorno dopo aver finito di registrare l’album. Ci eravamo preparati per un pomeriggio di scatti, ma in quella foto non avevamo ancora iniziato, ero ancora spettinata e struccata. Stavo ascoltando i primi mixaggi del disco completo, iniziavo a vedere la realizzazione di tutto il lavoro fatto. Max ha catturato quel momento, un’immagine che, per quanto sia in movimento, riesce a raccontare tutta l’intensità che abbiamo cercato di mettere nel disco. È come se avesse fotografato la mia anima.”

L’album è composto da 10 brani che Malika Ayane ha scritto e composto insieme, tra gli altri, a Pacifico, Antonino Di Martino, Alessandra Flora, Leo Pari, Colapesce, Antonio Filippelli, Daniel Bestonzo e Rocco Rampino.

 

Ecco la tracklist :

“Peccato Originale”

Ti piaci così”

Telefonami”

Come sarà”

Per chi ha paura del buio”

Mezzanotte”

A mani nude”

Brilla”

Formidabile”

Senza Arrossire”.

 

Andrea Arcuri