È finlandese la città più verde del 2021

25 Mar, 2021

È finlandese la città più verde del 2021

 

Il suo nome è Lahti ed è una città finlandese situata nella regione dei laghi, a circa cento chilometri a nord-est di Helsinki nella baia meridionale del lago Vesijärvi ed è il primo centro urbano della regione artica ad aver vinto l’European Green Capital Award.

Si tratta di un premio che la Commissione Europea assegna, dal 2010, alla città più green dell’Unione. Il premio, spiega la Commissione, mira a fornire un incentivo alle città per ispirarsi a vicenda e condividere le migliori pratiche ambientali, impegnandole in una competizione amichevole. In altre parole, le città diventano modelli l’una per l’altra. Prima di Lahti, infatti sono state premiate città come: Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gastiez, Nantes, Copenaghen, Bristol, Lubiana, Essen, Nimega, Oslo e Lisbona.

Le città che si candidano alla vittoria finale vengono giudicate sulla base di dodici parametri: il cambiamento climatico (mitigazione e adattamento), trasporti locali, aree urbane verdi che incorporano l’uso sostenibile del territorio, natura e biodiversità, qualità dell’aria, qualità dell’ambiente acustico, produzione e la gestione dei rifiuti, gestione delle acque, trattamento acque reflue, ecoinnovazione e occupazione sostenibile, rendimento energetico e gestione ambientale integrata.

Per la città finlandese l’attitudine alla ecosostenibilità risale agli anni ‘70, quando partì il progetto per la salvaguardia delle acque del lago Vesijärvi, fortemente inquinate a causa degli scarichi industriali. Ma non è tutto qui. Lahti vuole diventare carbon neutral entro il 2025 ed è pioniera dell’economia circolare, tanto che ricicla più del 90 per cento dei rifiuti domestici prodotti.

Ad oggi le emissioni di gas serra sono state ridotte del 70 per cento rispetto al livello del 1990 ed il 99 per cento della popolazione vive entro un raggio di trecento metri da un’area verde urbana. Con il motto “soluzioni locali, impatto globale”, la città è caratterizzata da un sistema di gestione e a un piano di recupero energetico di altissima qualità, oltre al fatto che viene riscaldata unicamente con combustibile riciclato e con legno locale certificato.

Infine, è del 2018 il progetto CitiCAP, un programma dedicato alla mobilità sostenibile che incentiva gli abitanti ad utilizzare mezzi di trasporto ecologici (bicicletta, rete pubblica o a piedi), controllando su una apposita app lo scambio di quote di CO2 emesse a livello personale.

 

 

Davide Debernardi per Global Story Telling