“Yes Day” – Recensione in Anteprima. Disponibile su Netflix dal 12 Marzo 2021

10 Mar, 2021

“Yes Day” – Recensione in Anteprima. Disponibile su Netflix dal 12 Marzo 2021
Arriva il nuovo film di Miguel Arteta che vede Jennifer Garner nel ruolo di una mamma che decide, per 24 ore, di dire di sì a qualsiasi richiesta dei suoi figli. Nel cast anche Edgar Ramirez solito in ruoli più da machio e Jenna Ortega prossima protagonista del remake di “Scream”.
 
Prima di tutto possiamo dire che è un piacere rivedere l’attrice Jennifer Garner in un ruolo da assoluta protagonista. Bella e sempre sorridente l’ex “Elektra” del grande schermo era un pò uscita dallo show business con sporadiche apparizioni in ruoli secondari. Il suo ultimo film che la vedeva protagonista è “Peppermint” del 2018, un tentativo (non proprio ben riuscito) di realizzare un film action al femminile dove un tipico personaggio tranquillo si trasforma in una sorta di vendicatore da strada. “Yes Day” invece è un modo per rinfrescarci la memoria sulla sua capacità di essere attrice comica in un film realizzato volutamente e dichiaratamente per far divertire tutta la famiglia. L’inevitabile retorica nel finale rende il film perfetto anche per l’immancabile morale dove tutti i personaggi imparano qualcosa su se stessi e su cosa significa essere una famiglia.
Nel mezzo tanto divertimento, situazioni assurde e divertenti in un susseguirsi di sketch pazzi e giocosi sempre votate all’allegria da vedere con tutta la famiglia. Attenti perché sicuramente i più piccoli vorranno un loro “Yes Day” e il film fornisce loro buoni spunti per esperienze che metteranno i più grandi in difficoltà. Senza tante pretese riguardo a voler fornire morali tanto complicate o costruite, il film procedere dritto per i suoi intenti senza eccellere in originalità narrativa ma mantenendo un buon ritmo narrativo. In fin dei conti è questo il suo intento e riesce benissimo a cogliere l’essenza dei suoi intenti facendo passare a tutti quanti un paio d’ore spensierate.    
Andrea Arcuri