FEDEZ E FRANCESCA MICHELIN – “CHIAMAMI PER NOME” Festival di Sanremo 2 – 6 marzo 2021. Presentazione Stampa

15 Feb, 2021

FEDEZ E FRANCESCA MICHELIN – “CHIAMAMI PER NOME”

Festival di Sanremo 2 – 6 Marzo 2021. Presentazione Stampa

 

Al via dal 2 al 6 Marzo il 71° Festival della Canzone Italiana. Tra ipotesi su date, luoghi e modalità di realizzazione, a causa della pandemia da Covid-19, la cittadina di Sanremo apre le porte ai 26 big in gara che, sotto la conduzione di Amadeus e Fiorello, si esibiranno in prima serata sul palco dell’Ariston.

Sarà un festival diverso, sicuramente singolare, senza pubblico né in sala né agli eventi esterni, che saranno vietati, ma il cuore della manifestazione sarà sempre lo stesso. Big e giovani che si esibiranno con brani inediti e cover di artisti noti che allieteranno una delle serate.

Tra i cantanti in gara, grande attesa per la coppia Fedez – Francesca Michelin. Non è la prima volta che i due lavorano insieme proponendo spunti sempre molto interessanti. Da “Cigno Nero” a “Magnifico”, le sonorità vocali di Francesca si fondono armoniosamente con il rap elegante di Fedez.

Il brano in gara “Chiamami per Nome” scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, segna sicuramente una collaborazione artistica importante ma anche una bella amicizia, quella tra Federico e Francesca che durante il lockdown dello scorso anno si è intensificata e rafforzata, tanto che oggi condividono anche il maestro di canto. Come lo stesso Federico ha dichiarato ” […] è stata veramente una boccata d’ossigeno […] una ventata di freschezza”, lavorare in tempi da Covid non è facile per nessuno, ma per i due artisti lavorare insieme è stato bello ed importante; tuttavia Fedez non intende proporre un progetto discografico, al momento la partecipazione al Festival non prevede l’uscita di un nuovo album.

Per Fedez si tratta della prima esperienza sul palco dell’Ariston, per questo vuole godersi il momento senza la preoccupazione o il peso di gestire anche l’uscita di un proprio prodotto discografico, già una certa “ansietta” – come ha dichiarato – è un qualcosa da imparare a gestire. D’altra parte si sa, il Festival, ha sempre sortito un certo effetto; cantare accompagnati da un’orchestra non è cosa da poco. Lo sa bene Francesca Michelin, per la quale il Festival rappresenta un ritorno dopo il successo del secondo posto del 2016 con il brano doppio platino “Nessun grado di separazione”.

“Chiamami per Nome” sarà inclusa nel progetto discografico della Michelin “FEAT (FUORI DAGLI SPAZI)” e forse anche per questo che lei ne è particolarmente affezionata, più vicina a quel sentire la musica e il testo che più le sono congeniali. Nonostante questo il brano che ci dovremo aspettare, entrambi tendono a precisare, è ben diverso dai precedenti ”  […] c’è un evoluzione, sia dal punto di vista testuale che dal punto di vista musicale perché chiaramente il testo può anche essere un brano d’amore però è un brano d’amore più trasversale rispetto a “Magnifico” e “Cigno Nero” e poi avendo già collaborato anche strutturalmente con la forma di duetto, tanti anni fa, abbiamo deciso di proporre una struttura un po’ differente […]è un brano pop un po’ inusuale e l’arrangiamento è minimale […] poi ho anche voluto mettere un suono particolare che è il Synth a cui sono molto legata che è il Korg M1 è c’è anche un suono, lo 00, che è universe ed è il suono della mia infanzia […]” ha dichiarato la Michelin. Dunque non ci resta che aspettare la prima serata del Festival per scoprire se le due vocalità di Fedez e Francesca, il testo e la musica, ricca di suoni in equilibrio tra loro, faranno di ““Chiamami per Nome” un altro duetto da non dimenticare.

Giovanna “Amnesia” Leonardis per Global Story Telling