“Raised by a Wolves” – Recensione in Anteprima Episodi 3 & 4. Disponibile su Sky e Now TV dal 15 Febbraio 2021

10 Feb, 2021

“Raised by a Wolves” – Recensione in Anteprima Episodi 3 & 4.

Disponibile su Sky e Now TV dal 15 Febbraio 2021

 

La serie ideata da Ridley Scott continua su Sky e NOW TV con i nuovi episodi. I misteri aumentano cosi come l’azione mentre affiorano meglio alcuni aspetti legati al senso materno e paterno dei vri personaggi. La regia degli episodi 3 & 4 è affidata a Luke Scott che è stato regista della seconda unità per alcuni film di Ridley Scott quali “Exodus” e “The Martian”. Inoltre al suo attivo ha l’interessante sci-fi “Morgan”, un film assolutamente da recuperare.  

Episodio 3 – Virtual Faith

Ormai nel gruppo che Madre e Padre tengono con loro si è insediato il sospetto e la diffidenza. Un gruppo di animali selvatici ha attaccato il campo ma Campion crede sia solo una falsità detta da Madre per tenere tutti sotto controllo e comincia a mettere in discussione anche il ruolo di Padre. Si è creato ormai un clima negativo nel gruppo e tutti i vari componenti. Nel frattempo gli umani sono in dubbio se andare a salvare i bambini presi dagli androidi e con Marcus e Sue che cercano di convincerli a tutti i costi visto che tra lor è presente il figlio Paul. Tra flashback del passato e rivelazioni nel presente scopriamo che nonostante la bella facciata formativa i Mitraici sono un gruppo molto gerarchico, meschino e dogmatico senza contare che giustiziano senza pietà gli atei. Si fanno sempre più protagonisti i personaggi di Marcus e Madre che hanno sicuramente un passato differente ma li accomuna alcuni trascorsi legati all’aver vissuto la guerra e aver commesso omicidi. In maniera diversa stanno entrambi cercando di diventare custodi e protettori dei propri figli. Nel frattempo lo stesso Campion dovrà ricredersi su alcune convinzioni riguardo Madre che pian piano si rivela essere un personaggio multisfaccettato. Infine tramite alcuni ricordi scopriamo che lo stesso Marcus è stato allevato per andare in guerra ma che si è affezionato a Paul e per cercare di salvarlo sta facendo finta di essere un Mitraico convinto. 

 

Episodio 4 – Nature’s Course 

Il personaggio di Madre continua nel suo percorso di trasformazione in un personaggio non facile da decifrare. In primo luogo salva il bambino mitraico Paul da una morte certa quando cade in un dirupo e allo stesso tempo riesce a capire come i Mitraici riescono a monitorare i ragazzi. Contiuna a provare un forte senso di empatia verso la ragazza incinta facendole presente che “Sei un creatore, mentre tutto quello che sarò mai è una creazione”. Nel frattempo e nonostante alcuni dubbi, Padre riesce a trovare come può essere utile alla “famiglia”. Nel campo Mitraico c’è dissenso tra i ranghi e il percorso di Marcus subisce delle svolte importanti. La puntata è piena di profondo pathos e nonostante le parti più d’azione sono numerose si riescono anche a creare momenti in cui i personaggi trovano modo e tempo per fare analisi tra loro e su  loro stessi. La serie continua ad usare vecchi concetti tipici della fantascienza in maniera differente da come ce li aspettiami anche se questo potrebbe portare a non avere totalmente il favore del pubblico.    

 

Ormai che i ruoli e i personaggi sono stati ben delineati possiamo fare un piccolo discorso su alcuni attori scelti come protagonisti che si stanno distinguendo. Madre è interpretata dall’attrice danese Amanda Collin; fino ad ora la sua carriera si è svolta principalmente con film di produzione Danese. Siamo sicuri che questa serie sarà un ottimo trampolino di lancio per farsi conoscere anche a livello internazionale. Travis Fimmel è una piacevole conferma; tutti lo conoscono per il suo iconico personaggio protagonista della serie “Vikings”, successivamente aveva provato il salto sul grande schermo con lo sfortunato “Warcraft – L’Inizio”. In “Raised by Wolves” infonde in Marcus una forza e coraggio che lo rendono un personaggio straordinario. 

 

Andrea Arcuri