“Scuola di Sopravvivenza : Missione Safari” – Recensione in Anteprima. Disponibile su Netflix dal 16 Febbraio 2021

7 Feb, 2021

“Scuola di Sopravvivenza : Missione Safari” – Recensione in Anteprima.

Disponibile su Netflix dal 16 Febbraio 2021

Nel film diretto da Ben Simms. Il popolare conduttore tv di “Man vs Wild” Bear Grylls dovrà affrontare animali selvaggi, insetti e altezze folli in un’avventura nella quale sarà proprio il pubblico ad aiutarlo a portare a termine ogni missione. Un film interattivo pieno di pericoli da affrontare. 

Sono ben tre i percorsi da cui si può partire (ripristinare la corrente, salvare un babbuino oppure un leone) e in ognuno di questo vi sono, lungo il percorso altre scelte da fare compresi ad esempio delle sequenze di codici da ricordare. Il film procede come una corsa ad ostacoli con tante informazioni tipiche da documentario per una storia che certo risulta avvincente ma allo stesso tempo semplice e particolarmente indicata per un pubblico di giovani. 

I più piccoli si divertiranno nel mettersi alla prova, vedere animali esotici e provare quel senso d’avventura. Bear Grylls si rivolge spesso alla telecamera rompendo la quarta parete avvertendo gli spettatori che ogni scelta può portare a conseguenze differenti. Allo stesso tempo fornisce delle vere informazioni di stampo documentaristico davvero interessanti esposte in modo divertente. I più grandi saranno intrattenuti a dovere nel cercare di indovinare quale sia la scelta migliore per superare una scogliera, liberarsi da un Boa o tanti altri casi particolari.

 

“Scuola di Sopravvivenza – Missione Safari” risulta cosi non troppo lungo nella sua durata e ben equilibrato tra momenti in cui viene richiesto l’intervento dello spettatore e altri in cui procede con la sua narrazione. Certo il tipo di pericoli che ci troveremo ad affrontare sono abbastanza semplici e tutto sommato non c’è quel senso di tensione che ci terrà col fiato sospeso ma non è questo l’intento del film che risulta onesto con tutti e preciso nei suoi intenti. 

 

 

 

 

Andrea Arcuri