PARLARNE TRA AMICI Di Sally Rooney. Recensione

9 Dic, 2020

PARLARNE TRA AMICI Di Sally Rooney. Recensione 

LA TRAMA

“Parlane tra amici” è di difficile inquadratura e, secondo me, se lo dicessi ad una delle due protagoniste, Frances o Bobbi, entrambe sarebbero d’accordo. Le due ragazze hanno 21 anni, studiano all’università (cosa non viene detto), sono state una coppia durante il liceo e hanno un piglio provocatorio e indipendente, molto femminista e attuale, soprattutto Bobbi che in apparenza sembra la dominatrice del duo (anche se la voce narrante è quella di Frances). Quando incontrano Melissa, quasi quarantenne e il marito Nick, di qualche anno più giovane, si ritrovano in un certo qual modo a competere, tra di loro e con la coppia, ma questo Frances e Bobbi non lo sanno, lo sto dicendo io. Melissa vuole scrivere una breve biografia sulle due studentesse che si dilettano con lo “spoken word” ovvero recitando le loro poesie in caffè letterari e librerie, riscuotendo anche un discreto successo. Nick è un attore, bellissimo e distante da Melissa che invece sembra essere molto incuriosita da Bobbi ed ecco che così Frances diventa l’amante di Nick. Quasi senza volerlo, come se fosse una naturale conseguenza delle cose.                    L’aspetto divertente di tutto ciò è che quando l’affair verrà a galla nessuno farà una piega.                                                                   

“Parlarne tra amici” è il romanzo d’esordio della Rooney, diventato in poco tempo un vero caso editoriale e ne comprendo benissimo il motivo. Mi è piaciuto molto questo libro proprio perchè – so che può sembrare un contro senso – non sono riuscita ad identificarmi in nessuno dei tre personaggi femminili, provando invece forte empatia per Nick, che per una volta è dipinto come un ragazzo fragile e molto umano, giovane e bello, non un santo ma di certo non un poco di buono. Ecco leggendo questo libro forse ho realizzato di non essere così tanto femminista.

 

Sally Rooney – Castlebar, Irlanda, 1991 –vive e lavora a Dublio. Laureata al Trinity College e lanciata dal suo editore come la ” Salinger” della generazione Snapchat ha esordito nella narrativa nel 2017 con il romanzo “Parlarne tra amici”.L’anno seguente ha dato pubblica “Persone Normali” vincendo il premio per il miglior romanzo ai Costa Book Awards  e la trasposizione in serie televisiva nel 2020.

 

Voto finale: 8 ½


Francesca Vivalda per Global Story Telling