Blue Swan Entertainment : “Swallow” – Recensione Film & Edizione DVD

9 Dic, 2020

Blue Swan Entertainment : “Swallow” – Recensione Film & Edizione DVD 

Tra le tante case di distribuzione indipendente si fa notare la Blue Swan Entertainment che porta a casa vostra direttamente il grande cinema. Storie action, Sci-Fi, horror e drammatiche che vanno a creare un catalogo davvero ricco e variegato di film che non escono sul grande schermo ma che sono distribuiti da edizioni in DVD e Blu-Ray grazie alla Eagle Pictures.

Ogni Lunedì vi proponiamo la recensione di un film Blue Swan Entertainment con l’analisi dell’edizione Home Video distribuita da Eagle Pictures. 

Recensione “Swallow”:

Hunter è una giovane casalinga, moglie di Richie, giovane rampollo esclusivamente interessato alla propria carriera e alla propria immagine. Hunter è trattata da tutti con sufficienza ed inizia a ricevere attenzioni solo nel momento in cui scopre di essere incinta.  

“Swallow” è quello che si definisce un film “One-(wo)man Show”. In pratica si basa particolarmente sull’interpretazione della sua protagonista che ne è anche l’artefice della sua riuscita (o meno). Il palcoscenico è tutto per Haley Bennett, giovane attrice che si trova perfettamente a suo agio in grandi blockbuster come dimostrato nel remake de “I Magnifici Sette”ma anche in survival- horror come “Kristy”. Qui ha la possibilità di farsi notare come attrice drammatica mettendo in scena una prova molto delicata e fragile ma allo stesso tempo stravagante e disturbata.

Il film cerca di far passare alcuni messaggi molto importanti. Il fatto che troppo spesso le cose più spaventose sono radicate nelle nostre realtà e soprattutto in quelle situazioni che sembrano idilliache ma che invece hanno in sé componenti tragiche. Inoltre dimostra ancora una volta che le donne continuano a lottare per il controllo e la proprietà del proprio corpo. I drammi che vuole raccontare sono legati allo stupro, al possesso ma anche alla solitudine e alla cieca convinzione che alcune cose debbano andare come tutti si aspettano. 

Il regista Carlo-Mirabella Davis ha ottime intenzioni e alla fine raggiunge una certa profondità e forza eppure la scrittura dei personaggi risulta troppo sottile e le persone che vediamo sullo schermo sembrano tipologie di esseri umani troppo standard, etichettabili e bidimensionali.

“Swallow” risulta atipico nel voler raccontare una serie di atti quasi incomprensibile e invita a conoscere i retroscena che portano al compimento di alcuni gesti particolari. Il tutto tramite una messinscena asciutta, glaciale, fatta di campi lunghi e primissimi piani in forte contrasto tra loro e volutamente atti a destabilizzare. Non vengono concessi momenti consolatori o riparatori e molto spesso le scelte della protagonista sembreranno particolarmente incomprensibili. 

Un film diverso perché si prende dei rischi e si muove controcorrente per raffigurare un certo tipo di disturbo in maniera originale e fuori dai soliti schemi.  

Recensione Edizione DVD:

Il viso etero e illuminato di colore rosa primeggia nella copertina di questa edizione DVD edita da Eagle Pictures. La fotografia rende perfettamente quello stile da film d’altri tempi cosi da accentuare il senso della famigliola felice Americana dove in realtà si nascondono brutali segreti. Dispiace per l’assenza di contenuti speciali ma la parte tecnica risulta impeccabile cosi da permettere di gustarsi il film al meglio.    

Informazioni Tecniche DVD:  

Audio: Italiano (DTS 5.1), Inglese (DTS 5.1)

Sottotitoli: Italiano

Numero di dischi: 1

Lingua: Italiano, Inglese

Studio: Blue Swan Entertainment

Data versione:  9 dicembre 2020

Durata: 94 minuti 

 

 Andrea Arcuri