Blue Swan Entertainment : “Freaks” – Recensione Film & EdizioneDVD

4 Dic, 2020

Blue Swan Entertainment : “Freaks” – Recensione Film & Edizione DVD 
 

Tra le tante case di distribuzione indipendente si fa notare la Blue Swan Entertainment che porta a casa vostra direttamente il grande cinema. Storie action, Sci-Fi, horror e drammatiche che vanno a creare un catalogo davvero ricco e variegato di film che non escono sul grande schermo ma che sono distribuiti da edizioni in DVD e Blu-Ray grazie alla Eagle Pictures.

 

Ogni Lunedì vi proponiamo la recensione di un film Blue Swan Entertainment con l’analisi dell’edizione Home Video distribuita da Eagle Pictures. 

 

Recensione “Freaks”

Un padre convinto che il mondo sia troppo pericoloso per la figlia Chloe che tiene segregata dentro casa. Lei è inevitabilmente incuriosita dalla realtà esterna, dove però nulla è come sembra.

Il film del duo di registi Adam Stein e Zach Lipovsky è un piccolo e dichiarato B-movie nei mezzi ma assolutamente non nelle intenzioni. Una gran bella sceneggiatura e la presenza di pochi ma bravissimi interpreti sono le caratteristi che riescono a farci dimenticare il low budget del film legato a pochi effetti speciali e location limitate. Alcune particolarità di costruzione della storia rendono il racconto efficace nel suo progredire e totalmente coinvolgente in tutti i suoi aspetti.

Emilie Hirsch è un padre duro ma amorevole ed è un piacere rivederlo visto che ormai si sta dedicando al cinema indipendente. Bruce Dern è un veterano del cinema e il ruolo del vicino di casa un pò ambiguo gli si addice moltissimo. Complimenti alla piccola Lexy Kolver nel ruolo di Chloe, speriamo in una carriera lunga e piena di ottimi ruoli. Adam Stein e Zach Lipovsky sono un duo di registi molto promettenti e tutti quanti attendiamo il loro prossimo film con impazienza.

La forza del film è molto legata al realismo delle situazioni che i nostri personaggi si trovano ad affrontare. Inoltre verso metà la maggiorparte dei dubbi e del mistero legato a cosa ci sia davvero nel mondo esterno e perché la piccola Chloe non può uscire di casa vengono rivelate allo spettatore. Questo potrebbe esser visto come se il tutto avesse esaurito il suo scopo; invece i registi sono bravi a dare rinnovata linfa propulsiva al film con un nuovo scopo interessante che ci accompagna fino alla fine.  

Per tutta la sua durata lo spettatore sente sempre quel senso di reclusione insieme alla piccola Chloe e di pericolo nelle varie situazioni che vengono fuori nella seconda metà. Tutto questo significa aver realizzato un film secondo le intenzioni dei registi grazie ad una scrittura precisa e senza particolari difetti. Tali caratteristiche in “Freaks” vengono perfettamente recepite dal pubblico che cosi facendo si diverte provando interesse e coinvolgimento.  

 

Recensione Edizione DVD

La locandina di “Freaks” ha in sé una forte attrattiva estetica e nel packaging del DVD edito da Eagle Pictures primeggia senza tante distrazioni. Come il film stesso l’edizione è semplice ed essenziale. La regia si lascia apprezzare nella qualità DVD e il suono è coinvolgente in maniera piena e pulita. Peccato per la mancanza di contenuti speciali.   

 

Informazioni Tecniche DVD :

Audio: Italiano (DTS 5.1), Inglese (DTS 5.1)

Sottotitoli: Italiano

Numero di dischi: 1

Lingua: Italiano, Inglese

Studio: Blue Swan Entertainment

Data versione:  12 Febbraio 2020

Durata: 98 minuti 

 

Andrea Arcuri