GOLPE! – Chi sia GOLPE! non si può sapere, GOLPE! non si può vedere…ma il brano d’esordio “L’ultimo dei miei cani” (Sony Music) è tutto da ascoltare e il videoclip da non perdere

2 Dic, 2020

GOLPE! – Chi sia GOLPE! non si può sapere, GOLPE! non si può vedere…ma il brano d’esordio “L’ultimo dei miei cani” (Sony Music) è tutto da ascoltare e il videoclip da non perdere

 
Nel videoclip un allegro vecchietto si aggira in un luna park, sembra un rapper pronto a divertirsi sulle giostre in forte contrasto con i suoi anni. Canta in maniera altisonante e con parole che riescono ad essere sfrontate seppur prive di rabbia in un misto di amore e ironia. 
 
Le luci al neon principalmente dai toni blu lo rendono tanto attuale quanto nostalgico grazie ad una atmosfera anni ’80. Il luna park in cui è ambientato è pieno di giostre e slot non attuali e di ultima generazione perché si vedono nostalgici autoscontri e tiro al bersaglio vecchio stampa. Il protagonista si aggira lento mentre le luci sullo sfondo continuano a muoversi nel loro naturale corso. Insieme al suo protagonista dall’età avanzata ma che si atteggia come un giovane sono tutti simboli di forte contrapposizione con tutto quello che vediamo e ascoltiamo.
 
Soprattutto le parole e la musica hanno un giusto mix di suoni e atmosfere sia delle nuove correnti rap ma con un occhio di riguarda alla musica e allo stile di altri tempi. I dialoghi non sono velocissimi e il videoclip non trasborda di frasi interminabili e troppo filosofeggianti ma si sente un senso di nostalgia, una poesia dedicata a qualcuno che forse non c’è più. Il tutto in maniera lenta che sceglie di prendersi i suoi tempi per sedimentare nel ritmo e nella testa.  
 
GOLPE! è quello che ci serviva e riesce a distinguersi nel migliore dei modi. In un’epoca dove tutti corrono a creare nuove esperienze cercando di spingere e indirizzare mode e tendenze, lui invece riesce a farlo puntando sul giusto equilibrio tra vecchio e nuovo e tra intrattenimento e sostanza. 
 
Chi sia GOLPE! non si può sapere, GOLPE! non si può vedere…ma il suo brano d’esordio “L’ultimo dei miei cani” è assolutamente tutto da ascoltare e il videoclip è assolutamente da non perdere.  
 
GUARDA IL VIDEO QUI: https://youtu.be/eTECZajgJ-Q

 
Andrea Arcuri