“The Grand Tour presents : A Massive Hunt” – Recensione in Anteprima. Disponibile su Prime video dal 18 Dicembre 2020

1 Dic, 2020

“The Grand Tour presents : A Massive Hunt” – Recensione in Anteprima.

Disponibile su Amazon Prime Video dal 18 Dicembre 2020

Clarkson, May e Hammond, il mitico trio ex BBC Top Gear, torna con una nuova puntata di “The Grand Tour” intitolata “A Massive Hunt” e di produzione Prime Video.

Mr. Wilman è pronto con una nuova sfida per il trio, che li spingerà ad attraversare l’oceano fino in Madagascar sul tratto di asfalto più costoso del mondo, una strada incredibile costruita sul mare. Clarkson opta per una Bentley Continental V8 lussuosa, mentre Hammond una Ford Focus RS e May sceglie una Caterham V10R, cioè un’auto da corsa. 

Dopo aver girato il mondo e fatto l’impossibile con ogni tipo di automobile diventa molto difficile andare avanti evitando di ripetersi. La produzione deve aver intuito modificando il format e decidendo di concentrarsi solo su episodi speciali in giro per il mondo. Nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere i tre protagonisti con i loro diversi modi di fare e con la simpatia e voglia di divertire e divertirsi che li contraddistinguono. Certo ormai il loro è un mood che segue un copione per lo meno per quanto riguarda gli atteggiamenti da tenere sullo schermo. Il format sa quello che piace al pubblico e i personaggi si comportano sulla base di quei comportamenti creando delle vere e proprie situazioni che si ripetono con i loro cliché e battute. Tutto questo, come dimostrato molte volte piace tanto al pubblico e lo sappiamo benissimo. Jeremy reagisce in un certo modo, Richard fa delle scelte discutibili riguardo le modifiche e James si perde in lunghissimi spiegoni su argomenti vari. Tutte cose che ri-vedrete in questo episodio speciale.

Questa profonda conoscenza del programma sia inteso nei protagonisti sia nelle dinamiche tra di loro è quello che lo ha portato avanti negli anni ma ne identifica anche i suoi limiti. C’è il rischio  che le sfide proposte da Mr. Wilman in giro per il mondo finiscono per essere solo un pretesto per mostrare bellissimi paesaggi e tradizioni culturali diverse. Arriverà un momento in cui la chimica tra i protagonisti (che non accenna a diminuire sia chiaro) non basterà a colmare la mancanza di originalità delle situazioni perché semplicemente tutto quello che si poteva fare…sarà già stato fatto. 

In fin dei conti bisogna anche essere precisi e dire che questo nuovo speciale disponibile su Prime Video dal 18 Dicembre è un episodio da manuale di “The Grand Tour” che certamente farà felici gli appassionati che lo aspettano con ansia. Il fatto che continua ancora una volta a riproporre alla perfezione quanto di buono è stato fatto è una certezza da non sottovalutare. Tra incidenti, motori che scoppiano, modifiche impensabili alle auto per farle camminare, l’intera puntata risulta interessante e capace di intrattenere il pubblico.  

 Andrea Arcuri