I libri di Natale 2020 – Mondadori Electa e Rizzoli Illustrati

24 Nov, 2020

I libri di Natale 2020 – Mondadori Electa e Rizzoli Illustrati

Roberto Bolle, Parole che danzano (Rizzoli Illustrati) – pp. 240 – cartonato con sovraccoperta – 19,5 x 26,5 – Una affascinante “coreografia” di pensieri, ricordi, sogni, desideri, paure ed emozioni, composta dagli assolo di alcune straordinarie “parole che danzano”.

 

Philippe Daverio, Il vizio della curiosità (Rizzoli Illustrati) – Introduzione di Elena Daverio – 536 pp. – cartonato con sovraccoperta Formato 14.5 x 19.5 – Un almanacco per poter avere ancora – ogni giorno dell’anno – la sapiente, libera e felice compagnia di Philippe Daverio.
Jacopo Veneziani, #Divulgo (Rizzoli Illustrati) –  192 pp. – cartonato – Oltre 100 fotografie a colori – Un viaggio iniziatico dentro la pittura, per affinare lo sguardo e scoprire le storie e le curiosità che ci hanno tramandato gli artisti.
Tenzin Geyche Tethong, Il Dalai Lama (Rizzoli Illustrati) – Prefazione di Tendzin Choegyal, Ngari Rinpoche – Photo editor Jane Moore – pp. 356 – La prima biografia illustrata mai pubblicata, compilata dal suo segretario e interprete e con foto inedite pubbliche e private.

Massimiliano Ossini, Le montagne rosa (Rizzoli Illustrati) – pp. 224 – Ossini, con escursioni di varia difficoltà, ci guida alla scoperta di sentieri panoramici di grande bellezza e ci conduce per mano sulle vette più affascinanti della nostra penisola.

Caro Elio. Un viaggio fantastico nel mondo di Fiorucci, a cura di Franco Marabelli (Rizzoli Illustrati) – pp. 432 – “Questo è il racconto di una impresa creativa che ha coinvolto e riunito persone di diversa estrazione, principianti assoluti e professionisti, che grazie a Elio si incontrano, trovandosi a fare parte di un progetto dalle mille sfaccettature.”  Franco Marabelli

Storia del mondo in 500 camminate d’autore, a cura di Kath Stathers (Rizzoli Illustrati) – pp. 400 – Dalla Londra di Virginia Woolf alla Vienna di Beethoven, dal Joshua Tree degli U2 alla Cattedrale di Rouen di Monet. Questo libro invita a camminare e riosservare il mondo con occhi nuovi sulle orme dei grandi della musica, dell’arte e della letteratura.

Xu Yang, Il viaggio dell’imperatore Qianlong nelle terre meridionali (Rizzoli Illustrati) – pp. 528 – Il capolavoro di Xu Yang alla corte della dinastia Qing. A cura del National Museum of China, Pechino. Testi di Zhu Min. La magnifica scatola contiene un libro illustrato e la riproduzione di un famoso rotolo cinese della seconda metà del Settecento, realizzato da un pittore di corte della dinastia Qing.

Sandro Bottega, I 100 piatti del Prosecco (Mondadori Electa) – pp. 192 – Un viaggio attraverso le colline del Prosecco,  patrimonio dell’Unesco, dove tradizione, ricerca e genuinità  si amalgamano nel segno del gusto.

Tullio Martin, Aforismi e pensieri. Tremila anni di saggezza (Mondadori Electa) – pp. 360 – Un’incredibile e raffinata raccolta di espressioni significative dal IX secolo a.C. ai giorni nostri. Frasi dalla valenza riflessiva, frasi argute, estratti di prosa, versi poetici. Un vademecum per soffermarsi a pensare e lasciarsi guidare dalla saggezza che attraversa la nostra millenaria cultura.

Galtrucco. Una storia milanese, a cura di Enrico Mannucci (Rizzoli Illustrati) – Prefazione di Marco Cipelletti. Introduzione di Philippe Daverio – pp. 256 – La storia di un’azienda nata 150 anni fa che ha contribuito, attraverso i decenni, alle tendenze del gusto e della moda, all’eleganza e al decoro della città di Milano.

Il Libro dei sogni di Federico Fellini (Rizzoli Illustrati) – edizione economica a colori – brossura – pp. 583 – Il diario, tenuto da Federico Fellini dalla fine degli anni Sessanta fino all’agosto 1990, in cui il grande regista ha registrato fedelmente i suoi sogni e incubi notturni sotto forma di disegni, o nella sua stessa definizione di “segnacci, appunti affrettati e sgrammaticati”.

Giovanni Tizian, Atlante illustrato della ’ndrangheta (Rizzoli Illustrati) – pp. 208 – Una guida che conduce il lettore verso il mondo sommerso della ’ndrangheta per comprendere fino a che punto è giunta l’infezione di interi territori. Per visualizzare la marcia espansionistica dei boss partiti dall’Aspromonte.

Coach Wizenard. Magico basket camp. Ideato da Kobe Bryant. Testo di Wesley King (Electa Junior) – pp. 576 – dagli 8 anni. La squadra dei Badgers è l’ultima in classifica. I suoi giocatori vivono nel quartiere più povero della città, e nessuno punta su di loro per la prossima  stagione. Ma quando inizia la preparazione pre-campionato e arriva il nuovo coach, Rolabi Wizenard, i ragazzi capiscono subito che qualcosa sta per cambiare.

Aleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski, Mappe (Electa Kids) – pp. 160 – Edizione ampliata – dai 6 anni. La nuova edizione ampliata ripropone un grande classico di Electa Kids, con l’aggiunta di 8 mappe: Cuba, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Indonesia, Iran, Nigeria, Slovenia e Venezuela. Proprio nel momento in cui la mobilità nel mondo globalizzato conosce la sua prima grande crisi, con inevitabili conseguenze anche sui nostri costumi e modi di vivere, questo albo offre a chi lo sfoglia un favoloso viaggio virtuale nel mondo.