Blue Swan Entertainment : “Hagazussa” – Recensione Film & Edizione DVD

19 Nov, 2020

Blue Swan Entertainment : “Hagazussa” – Recensione Film & Edizione DVD 

Tra le tante case di distribuzione indipendente si fa notare la Blue Swan Entertainment che porta a casa vostra direttamente il grande cinema. Storie action, Sci-Fi, horror e drammatiche che vanno a creare un catalogo davvero ricco e variegato di film che non escono sul grande schermo ma che sono distribuiti da Eagle Pictures in DVD e Blu-Ray.

Ogni fine settimana vi proponiamo uno di questi film con l’analisi dell’edizione Home Video. 

Recensione “Hagazussa”

Il lungometraggio d’esordio di Lukas Feigelfeld è chiaro sin dal titolo; Hagazussa è la parola da cui prende originale quella più attuale di strega. A differenza dei soliti clichè questo film evita etichette e soprattutto visioni dal facile intrattenimento scivolando lentamente in un’opera più vicina ad essere un’esperienza visiva, sensoriale ed emotiva. La storia di Albrun (da Alp, demone del folklore germanico e run, riconducibile a saggio) è un lento viaggio nell’inquietudine di un’esistenza spezzata, nella sofferenza che porta a convincersi di essere proprio ciò che gli altri temono e disprezzano. Devota a una madre vecchia e malata, la ragazza si ritrova adulta con una figlia dal padre ignoto attirandosi dicerie  e malelingue. A tutto questo si aggiunge la peste che colpì l’Europa a metà del XIV secolo e il profondo bigottismo delle persone che portano con sé cattiveria e falsità, in fin dei conti queste sono le vere cause della discesa agli inferi della protagonista.  

“Hagazussa” non è un film per tutti. Sviscera le emozioni interiori della sua protagonista, mette in scena movimenti lenti e passaggi a volte onirici , non mette mai paura in modo diretto e non sembra avere una storia ben precisa. I dialoghi centellinati con cura costringono all’attenzione per ogni dettaglio, suono e movimento. La fotografia regala alla pellicola un tono gotico e spettrale quasi sovrannaturale senza che davvero vengano messi in scena espedienti al facile intrattenimento. Il film si concentra sul lato psicologico e mostra le delusioni, le tensioni sessuali e le malattie mentali che emergono dinanzi alla solitudine che purtroppo Albrun deve subire.

Tutto questo porta certo a difetti o per essere più precisi a motivi per il quale il film può non piacere a tutti. C’è tanta ambiguità nella storia che spesso risulta non lineare e difficile da comprendere. Il materiale si confonde con le divagazioni oniriche, le immagini vanno a rallenty mentre ci chiediamo le vere motivazioni di tutto questo. Il pubblico, quello meno avvezzo a questo stile, può rimanere troppo distaccato sperando in qualcosa di diverso o maggiormente logico e lineare nella sua costruzione. 

Ogni sua parte tecnica, come ad esempio la fotografia che punta sui chiaroscuri molto netti e la colonna sonora del gruppo greco MMD è volta a destabilizzare. Anche le interpretazioni aiutano a gettare lo spettatore in un incubo visivo e introspettivo e in un “luogo” dove non è importante capire cosa nasconda l’oscurità ma come sia l’ignoto a creare streghe e demoni. 

Recensione Edizione DVD

Eagle Pictures ci regala un’edizione semplice con un packaging molto scuro in perfetta sintonia con il film. Peccato per l’assenza di contenuti speciali che avrebbero sicuramente arricchito la visione del film. L’audio in DTS 5.1 è ben bilanciato e permette di valorizzare al meglio la pellicola che è piena di suoni suggestivi e anche di apprezzare al meglio la colonna sonora. La parte video nell’edizone DVD è ottima e regala allo spettatore una visione del film senza particolari difetti. L’estetica rarefatta è ben resa e ci aiuta ad immergerci totalmente nel film.   

Informazioni Tecniche DVD 

Audio: Italiano (DTS 5.1), Inglese (DTS 5.1)

Sottotitoli: Italiano

Numero di dischi: 1

Lingua: Italiano, Inglese

Studio: Blue Swan Entertainment

Data versione:  16 settembre 2020

Durata: 112 minuti 

 

Andrea Arcuri