“La Vera Storia di The Right Stuff: Uomini veri” – Recensione in Anteprima. Disponibile su Disney+ da venerdì 20 novembre

10 Nov, 2020

“La Vera Storia di The Right Stuff: Uomini veri” – Recensione in Anteprima.

Disponibile su Disney+ da venerdì 20 novembre

Durante la visione del film ci si sente davvero alla fine degli anni ’50 e sembra di assistere al raccontare dei primi astronauti della nazione, noti come Mercury 7. Vengono messe insieme notizie d’archivio, trasmissioni radiofoniche ma soprattutto registrazioni audio inedite delle missioni della NASA con materiale mai visto prima. ational Geographic ci regala un documentario della durata di due ore diretto e prodotto dal regista vincitore dell’Emmy® e del Peabody Award, Tom Jennings (Apollo: Missions to the Moon, Challenger Disaster: Lost Tapes), che ha uno stile documentaristico davvero unico.

Quello che assistiamo è un documentario ma sembra un vero film “di finzione” perché c’è un perfetto connubio tra le varie fonti usate per raccontare questa incredibile storia. La corsa allo spazio non è mai stata cosi avvincente e realistica.

Il film ha una particolarità anche nella creazione della colonna sonora. Composta da James Everingham per Bleeding Fingers Music e prodotta da Hans Zimmer, vincitore dei premi Oscar®, Golden Globe®, Tony Award® e GRAMMY® Award, e dal nominato all’Emmy Russell Emanuel, la colonna sonora orchestrale del film è stata registrata in remoto, a distanza sociale, da un’orchestra di 44 elementi nel maggio 2020. Ogni musicista si è auto-registrato da casa e ogni registrazione è stata poi unita perfettamente alle altre per creare una partitura mozzafiato

Per sottolineare uno dei momenti più drammatici e tenaci della storia, La Vera Storia di The Right Stuff: Uomini veri comprende:

Video mai visti prima con nuovi audio sincronizzati – Vengono mostrati per la prima volta i momenti di tensione che hanno immediatamente seguito il volo del Mercury-Redstone 4 pilotato da Virgil “Gus” Grissom.

Prime e rare registrazioni radio e video – Gli spettatori vivranno, attraverso una vasta gamma di notizie, l’annuncio storico degli astronauti del Mercury 7, che hanno combattuto per far parte del primo team spaziale americano e saranno testimoni di una registrazione interna del governo che delinea la formazione della NASA ad opera del suo predecessore, il National Advisory Committee for Aeronautics.

Materiale di ricerca di Tom Wolfe mai visto prima – Gli spettatori sentiranno Wolfe parlare con Rene Carpenter, moglie di Scott Carpenter, astronauta del Mercury 7, e vedranno gli appunti privati, scritti a mano, compilati da Wolfe per il suo libro principale, “The Right Stuff” (“La stoffa giusta”).

Nuovi filmati digitalizzati di John Glenn – Dagli archivi della Ohio State University, i rari momenti personali della famiglia di John Glenn vengono catturati su pellicola 8mm e 16mm.

Fotografie esclusive inedite e rare – Per la prima volta vengono mostrate fotografie del dietro le quinte del famigerato numero di LIFE Magazine, per dare uno sguardo alla vita domestica degli astronauti del Mercury 7. Vengono rivelate anche le rare foto dei migliori fotografi di National Geographic che hanno fatto parte del programma spaziale Mercury.

Andrea Arcuri