LUNA DI MIELE Di Eshkol Nevo. Romanzo a puntate. Capitolo 5

30 Ott, 2020

LUNA DI MIELE Di Eshkol Nevo. Romanzo a puntate. Capitolo 5

                                                               

Chiamiamolo pure “esperimento” questo perché “Luna di miele” è sì un romanzo vero e proprio diviso in capitoli ma con la particolarità che ogni capitolo, in totale 15, viene pubblicato una volta alla settimana sul famoso settimanale Vanity Fair. Ogni capitolo quindi verrà recensito per 15 settimane, una volta alla settimana, con tanto di voto per ciascuno, la cui media determinerà il mio voto finale. Una recensione parziale in cui ogni capitolo che leggo può ribaltare le impressioni ma anche i fatti che ho riportato nella recensione precedente.                                                                                                                                                                    

CAPITOLO 5

 

“Hai mai tradito tua moglie? Ha chiesto Maya.
No.
Avresti voluto?”                           

E io che avevo definito il capitolo quattro come un capitolo di transizione…. Ma qui sta il bello di questa formula di romanzo, un capitolo alla settimana, sapendo che quello successivo potrebbe ribaltare o smentire ciò che credevo o, come in questo caso,  perpetrare l’attesa.                                                               

Omri non ha mai tradito la moglie ed anche Maya non aveva mai neanche pensato di avere a che fare con un altro uomo dopo essersi messa con Ronen, eppure la ragazza ha baciato Omri durante il loro viaggio di nozze. Averlo fatto però è per lei una sorta di risveglio, di illuminazione e sente di poter amare di nuovo suo marito.Ammesso che lui le permetta di farlo.

L’idea di andare a fare trekking viene concepita da Maya come un nuovo inizio per i due ma qualcosa va storto e, con molte probabilità, questo è l’inizio della fine.

Capitolo 5 brevissimo, apparentemente utile solo per allungare un qualcosa che tarda ad arrivare. Come in ogni capitolo, il personaggio di Omri sembra sempre più perfetto, almeno con Maya.

 

Voto finale del quinto capitolo: 5/6 (per la suspense che lascia, sperando che la fiducia non sia mal riposta)

 

ESHKOL NEVO -Gerusalemme 1971- Laureato in Psicologia a Tel Aviv, allievo di Amos Oz, insegna scrittura creativa nella scuola da lui fondata. Tra i suoi romanzi più amati dai lettori italiani: «Nostalgia», «La simmetria dei desideri» e Tre piani (quest’ultimo sarà presto un film per la regia di Nanni Moretti). Tra gli altri romanzi dell’autore, si ricordano «Neuland» e «Soli e perduti». Sempre per Neri Pozza ha appena pubblicato «L’ultima intervista». La sua traduttrice dall’ebraico è Raffaella Scardi

 

Francesca Vivalda per GlobalStoryTelling