Teatro/Milano: dal 6 all’8 novembre CAFARDS in scena a fACTORy32

23 Ott, 2020

CAFARDS in scena a fACTORy32
 

Dopo il successo di House Macbeth, presentato a Milano e Venezia nel 2019, PaT – Passi Teatrali torna sulle scene milanesi con Cafards, uno spettacolo scritto e diretto dall’attore, autore e regista Nick Russo. Lo spettacolo andrà in scena dal 6 all’8 Novembre a Milano, presso il teatro fACTORy32.
 
Cafards – Il buio dopo l’alba evoca un mondo in rovina, l’estinzione dell’umanità e` alle porte. In una villetta sul mare, Matteo e` di guardia alla sorella Claudia, incosciente sul divano per una ferita d’arma da fuoco, quando Vale, Filo e Mary trovano rifugio nell’edificio. Attirati da un messaggio trasmesso a ripetizione, erano diretti verso la stazione Radio. Matteo li convince a fermarsi, per aspettare insieme l’arrivo di una barca, previsto per il tramonto. Dieci ore di interminabile attesa, colme di paure, incertezze e conflitti, che costringeranno i sopravvissuti a rimettere in discussione tutto ciò in cui credono. Cinque personalità a confronto, con un’unica possibile risoluzione: l’autodistruzione.
 

 
 
 

 
Cafards – Il buio dopo l’alba, è lo spettacolo che vorreste non vedere, perché parla di ciò di cui vorreste non parlare” – racconta Nick Russo, autore e regista – “Per colpa di un invisibile nemico, siamo stati confinati, costretti a confrontarci con i nostri cari e con noi stessi, a rimettere in dubbio le nostre certezze, il lavoro, gli affetti, a sospendere i nostri hobby, a cercarne di nuovi da poter realizzare all’interno di quattro mura, le stesse quattro mura. Quando la realtà ci ha privato di punti saldi come l’andare al cinema, al pub, visitare gli amici, viaggiare, andare in ufficio, in università, uscire a cena, fare sport, come abbiamo reagito? Se già le limitazioni di movimento, per giunta temporanee, hanno creato disagio e incertezza dentro i nostri cuori, una vera e propria fine del mondo a cosa ci porterebbe? Qui, all’interno di questa instabilità fisica, emotiva e mentale, i personaggi di Cafards si trovano a vivere la nostra realtà, spinta fino all’estremo, in cui non è a rischio la loro possibilità di muoversi, ma la loro stessa vita. Cinque superstiti si amano e si combattono, tra loro e dentro loro stessi, cercando disperatamente di fare la cosa giusta, di restare umani, di proteggere i propri cari, nella vana rincorsa verso la sopravvivenza, del corpo e dell’anima”.
Nella preparazione dello spettacolo” – prosegue Nick Russo – “ho deciso di integrare la situazione attuale, rendendola parte del testo stesso, senza dichiararlo esplicitamente, ma senza temere l’uso delle mascherine e del distanziamento. Durante le prove gli attori tengono sempre le mascherine, utilizzano oggetti propri, limitando scambi e contatti a fugaci momenti di passaggio e risparmiando i momenti di maggiore prossimità, a situazioni in cui la mascherina è indossata anche per motivi narrativi. Siamo fortunati, perché questo testo in particolare, dato l’argomento trattato, si presta a un adattamento che tiene in considerazione la presenza del Covid-19 nei teatri e, ancor più in generale, nelle nostre vite”.
 

 
 CAFARDS

Con Giacomo BottoniGledis CinqueBeatrice Gattai, Andrea PellizzoniAndrea Villaraggia
Drammaturgia e regia di Nick Russo
Assistente alla regia Paola Amici
Costumi Noemi Intino
 
Produzione PaT – Passi Teatrali – www.passiteatrali.org
 
DATE E ORARI
Venerdì 6 Novembre, ore 20.00
Sabato 7 Novembre, ore 20.00
Domenica 8 Novembre, ore 16.00 e ore 19.00
Durata 75 minuti
 
LUOGO
fACTORy32
Via Giacomo Watt, 32
Milano
 
BIGLIETTERIA
Biglietti: € 12,00 + ddp + € 3,00 (tessera associativa stagionale, da richiedersi almeno 24 ore prima dello spettacolo)
Prenotazioni e informazioni: prevenditefactory32@gmail.com
 
PROTOCOLLI DI SICUREZZA COVID-19
Ogni spettacolo verrà svolto nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti. fACTORy32 ha infatti adottato tutte le regole anti-COVID, rispettando l’ultimo decreto ministeriale e regionale.
fACTORy32 è il primo teatro che adotta un nuovo sistema di sanificazione continua, con tecnologia MyDATEC. Quest’ultima consente di attivare una REAZIONE FOTOCATALITICA in grado di sanificare in maniera ATTIVA, COMPLETA e CONTINUA gli impianti, gli ambienti e le superfici stesse, abbattendo batteri, virus, muffe, allergeni e odori.
 
I biglietti possono essere acquistati solo online (www.factory32.it)