Francesco Sacco presenta il suo primo album “La voce Umana”. Racconto di una serata all’insegna della miglior musica Live alla Triennale di Milano.

27 Set, 2020

Francesco Sacco presenta il suo primo album “La voce Umana”.

Racconto di una serata all’insegna della miglior musica Live alla Triennale di Milano. 

Nascono nuovi artisti continuamente ma il momento di vera scoperta è sempre la prima apparizione in pubblico e la presentazione di quello che si ha creato e nel momento in cui lo si vuole condividere con gli altri. Solo dopo questo “battesimo del fuoco” si può dire di essere davvero nato come artista. Presso il Giardino della Triennale è nato, possiamo dirlo senza nessun dubbio, il cantautore Francesco Sacco che ha messo in scena un concerto molto intimo per presentare tutti i brani del suo album d’esordio “La voce Umana”

“La Voce Umana”, “L’Invenzione del Blues”, “Berlino Est”, “Piove a Nagasaki”, “Maria Maddalena”, “A Te”, “Il Lido di Venezia”.

Questa la tracklist del disco che il cantautore e i suoi collaboratori Davide Andreoni (chitarra elettrica e organetto) e Luca Pasquino (tastiere) hanno suonato in una serata milanese leggermente fredda. Nonostante la musica non richiedeva tanto movimento, non abbiamo ascoltato certo discomusic, il pubblico non ha patito il freddo perché le sensazioni che venivano trasmesse da Francesco Sacco scaldavano il cuore. Il difficile passaggio dell’adolescenza, la crescita personale, solitudine e amore sono gli argomenti che Francesco ha messo nel suo album tramite testi introspettivi e fortemente autobiografici uniti a sonorità che fanno parte del suo background. Nel suo modo di suonare c’è l’armoniosità della musica classica, tocchi movimentati tipici del blues e ballate quasi rock. Tutto questo è ciò che Francesco Sacco ha voluto condividere con il suo pubblico in una serata milanese che si è rivelata più emozionante e meno fredda del previsto. 

Visivamente emozionate che, in maniera differente si potrebbe definire come sincero e genuino Francesco Sacco non ha mai fatto annoiare il suo pubblico grazie ad una performance piena di simpatia da buon intrattenitore ma soprattutto con il suo naturale talento artistico. In un clima di incertezze per il panorama musicale a livello di eventi e concerti è bello vedere che c’è chi ha voglia di ricominciare e dare un segnale forte a tutti. Ascoltare la musica dal vivo di questo cantautore è stato magnifico nella sua semplicità tramite la presenza di un piccolo palco e pochi strumenti. Cosi facendo si riuscivano a distinguere la varie sonorità messe in scena e i tocchi personali legati al bagaglio culturale dell’artista.

Grazie ancora all’organizzazione per questo evento, alle parole che Francesco ha voluto condividere con il pubblico e alla musica che ci ha conquistato e scaldato il cuore. 

Possiamo quindi dire che è nato un artista; benvenuto Francesco Sacco.    

Il disco “La voce Umana” è disponibile in digitale e in formato LP (link streaming/acquisto LP https://francescosacco.lnk.to/LaVoceUmana).

L’intervista con Francesco Sacco sarà online il 29 Settembre 2020 

Andrea Arcuri