SCiFi CLUB: la prima piattaforma streaming dedicata al CINEMA DI FANTASCIENZA

SCiFi CLUB: la prima piattaforma streaming dedicata al CINEMA DI FANTASCIENZA

TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL PRESENTA
SCiFi CLUB, LA PRIMA PIATTAFORMA STREAMING INTERAMENTE DEDICATA AL CINEMA DI FANTASCIENZA 

In arrivo la prima piattaforma digitale italiana dedicata al cinema di fantascienza curata dal Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato all’esplorazione del genere fantastico.

SciFiClub.it, in partnership con MYmovies, è online con una library iniziale di 20 titoli selezionati tra film cult, lungometraggi e corti vincitori della storica manifestazione triestina degli ultimi venti anni.

Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza che nel 2020 ha festeggiato i suoi primi 20 anni, lancia SciFiClub.it, la prima piattaforma italiana interamente dedicata al cinema fantastico. Tutti gli appassionati del genere sci-fi adesso potranno avere a portata di click il meglio del cinema di fantascienza: la piattaforma presenterà una library iniziale di 20 titoli scelti tra film cult e lungometraggi  trionfatori alla storica manifestazione triestina degli ultimi venti anni, dai vincitori dei premi Asteroide e Méliès d’argent fino ai cult che hanno fatto innamorare generazioni di cinefili. 

Sulla piattaforma verranno poi caricati periodicamente nuovi contenuti (3/4 titoli al mese), tra le rivelazioni del Trieste Science+Fiction Festival, capolavori da scoprire e (ri)scoprire e prime visioni digitali.

Tutti i film avranno una presentazione curata ad hoc dagli esperti e dai programmatori de La Cappella Underground e del Trieste Science+Fiction Festival, che prevedono di curare mensilmente un talk show e alcune dirette assieme ai fan.

Nel panorama di titoli scelti a rappresentare la storia del festival di fantascienza triestino figurano alcuni dei temi portanti della fantascienza contemporanea come la lotta per salvare il pianeta, l’intelligenza artificiale e l’afrofuturismo.

Tra i titoli da non perdere vengono proposti per la prima volta in streaming in Italia “Embers” di Claire Carré, attualissimo film pluripremiato che racconta la storia dei sopravvissuti a una pandemia globale e il loro rapporto con una memoria che sfugge; il tema dell’Intelligenza Artificiale è affrontato da “I am Ren” di Piotr Ryczko, insieme a “The Clone Returns Home” di Kanji Nakajima che raccontano due storie di androidi e cloni alla ricerca delle loro radici; alla domanda come cambiare il passato per salvare il futuro? rispondono invece l’ironica commedia futuribile “Tempus Fugit” di Enric Folch, premiata dal pubblico del Science nel 2004, e “Man Divided” di Max Kestner, premiato nel 2018, che evocano una disperata lotta contro il tempo per salvare il pianeta. Tutto è già successo, invece, in “Monsters”, il primo film dal talento di Gareth Edwards, vincitore nel 2011, passato dietro alla macchina da presa dei franchise mondiali “Rogue One: A Star Wars Story” e “Godzilla”. Amatissime dai fan, non mancheranno le selezioni di cortometraggi tra cui il nigeriano “Hello, rain”, una trasposizione cinematografica del racconto "Hello, Moto" di Nnedi Okorafor e vincitore dei premi World Fantasy, Nebula e Hugo: una corsa sfrenata tra stregoneria, scienza, sorellanza e super criminalità.

“Il progetto SciFi Club nasce dalla richiesta dei tanti spettatori del Trieste Science+Fiction Festival di vedere (o rivedere) i film programmati nel corso delle venti edizioni della manifestazione, nel palinsesto principale o nelle retrospettive” - spiega Daniele Terzoli, presidente della Cappella Underground e direttore del Trieste Science+Fiction Festival - “Uno spazio dedicato al cinema di fantascienza indipendente, a produzioni che provengono dai cinque continenti realizzate nel corso degli anni 2000 e alle gemme più rare della science fiction del ventesimo secolo. Una library che nel corso dei mesi si allargherà anche a film inediti e ai tanti titoli sfuggiti alle maglie della programmazione festivaliera, ma che rispecchiano quell'idea di "lo-fi sci-fi" che sta alla base delle scelte artistiche del TS+FF. Un archivio della fantascienza cinematografica al di là dei confini del mainstream, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e mockumentary, per un pubblico curioso di seguire nuovi percorsi e di entrare a far parte di una community di fan, sotto le insegne dell'universo sci-fi.”

La piattaforma SciFiClub.it ha come partner Mymovies.it e sarà attiva solo sul territorio italiano. I film saranno disponibili in versione originale con i sottotitoli italiani. Per accedere alla piattaforma sarà possibile sottoscrivere un abbonamento mensile di € 5,90 oppure un abbonamento di 6 mesi al prezzo speciale di € 29,90 comprensivo di un indispensabile “kit di sopravvivenza nello spazio” con i gadget ufficiali del Festival.

La piattaforma potrà essere utilizzata con Google Chrome (ultima versione) da computer, Android e Mac, oppure con Safari (ultima versione) da iPhone e iPad. Si consiglia sempre di effettuare il test di connessione al primo accesso. Se si desidera guardare i film con la Smart TV attraverso il mirroring via Apple tv, Chromecast o similari, si ricorda che la visione in questa modalità non è ancora garantita ma lo sarà a breve: si suggerisce di connettere la TV al computer via cavo HDMI. Per qualsiasi ulteriore problematica di accesso o di servizio è possibile inviare una mail al team tecnico all’indirizzo live@mymovies.it.

Gli articoli appena sfornati da GTS

Drink CI PENSA DRUGO di Laura Schirru head bartender de The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena
Drink CI PENSA DRUGO di Laura Schirru head bartender de The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena

un drink il femminile ispirato al cult-movie Il Grande Lebowski!

GLOBAL LIGHT NEWS – SETTIMANA 5 - 9 APRILE. SECONDA PARTE
GLOBAL LIGHT NEWS – SETTIMANA 5 - 9 APRILE. SECONDA PARTE

Fatti “imperdibili” dal mondo dello showbusiness di questa settimana

William Harrison - JACK SHEPPARD.  EDIZIONI HAIKU
William Harrison - JACK SHEPPARD. EDIZIONI HAIKU

William Harrison - JACK SHEPPARD. EDIZIONI HAIKU

"Judas and the Black Messiah" - Recensione. Disponibile in Digitale

WARNER BROS. HOME ENTERTAINMENT. Il Film è candidato a 6 premi Oscar

Emanuele Pisano approda al  David di Donatello  con “L’oro di famiglia”
Emanuele Pisano approda al David di Donatello con “L’oro di famiglia”

Si aggiudica una nomination al David di Donatello per il miglior cortometraggio dell’anno, “L’oro di famiglia”

GLOBAL LIGHT NEWS – SETTIMANA 5 - 9 APRILE PRIMA PARTE
GLOBAL LIGHT NEWS – SETTIMANA 5 - 9 APRILE PRIMA PARTE

Fatti “imperdibili” dal mondo dello showbusiness di questa settimana

Barry - Recensione in Anteprima Puntate 1-4. Su Sky Atlantic e NOW TV dal 12 Aprile 2021
Barry - Recensione in Anteprima Puntate 1-4. Su Sky Atlantic e NOW TV dal 12 Aprile 2021

La prima stagione dal 12 aprile alle 22.15 su Sky e NOW. Dal 19 aprile alle 23.15 e dal 3 maggio la seconda stagione, back to back

FOOD NETWORK: CSABA DALLA ZORZA PRESENTA
FOOD NETWORK: CSABA DALLA ZORZA PRESENTA "THE MODERN COOK" / Da domenica 11 aprile

DALL’11 APRILE OGNI DOMENICA ALLE 15:00 SU FOOD NETWORK E DISPONIBILE IN STREAMING SU DISCOVERY+

KAT CUNNING - DA OGGI DISPONIBILE IL NUOVO SINGOLO
KAT CUNNING - DA OGGI DISPONIBILE IL NUOVO SINGOLO "COULD BE GOOD"

Esce oggi “Could Be Good”, il nuovo singolo di Kat Cunning, giovan* artista american* con oltre 15 milioni di stream totali

RECORD STORE DAY 2021 - Sabato 12 Giugno e Sabato 17 Luglio
RECORD STORE DAY 2021 - Sabato 12 Giugno e Sabato 17 Luglio

Legacy Recordings, divisione Catalogo di Sony Music Entertainment, ed EarMusic annunciano un'altra sensazionale line-up di vinili in uscita...