“Rebel” – Recensione Episodio 1. Disponibile su Disney+ dal 28 Maggio 2021

23 Mag, 2021

“Rebel” – Recensione Episodio 1. Disponibile su Disney+ dal 28 Maggio 2021 

 

Ispirato alla vita di Erin Brockovich oggi, Annie “Rebel” Bello è difensore legale dei colletti blu senza una laurea in legge. È una donna divertente, disordinata, brillante e coraggiosa che ha estremamente a cuore le cause per cui si batte e le persone che ama. Quando Rebel si impegna in una lotta in cui crede, vincerà quasi ad ogni costo.

 

Episodio 1 “Pilota”

Rebel non si ferma davanti a niente per convincere Cruz ad unirsi alla sua lotta contro lo Stonemore Medical; una donna deve essere protetta dal suo fidanzato violento. Il personaggio di Erin Brockovich era stato già portato sul grande schermo nel 2000 con il film omonimo e la cui protagonista era interpretata da Julia Roberts. Per fortuna questa serie a livello narrativo, estetico e soprattutto nell’interpretazione di Katey Sagal evita il senso di dejavù. Il problema è che gli interessi per guardare questa serie si fermano più o meno a questo. Il cast è sicuramente di prim’ordine e nulla è lasciato al caso ma rimane tutto troppo stereotipato e dentro ai soliti canoni narrativi. Inoltre il personaggio di Rebel ha sicuramente un piglio aggressivo e fuori dagli schemi ed è molto sottile il limite tra il riuscire a metterlo in scena come una personalità forte e invece renderla sgradevole, compiaciuta ed esagerata.  

 

Potrebbe anche essere che le altre puntate che compongono la prima stagione migliorino la situazione ma ne dubito visto che non è stata rinnovata. Rimane quindi un cast di talento che viene sprecato su una premessa banale, una sceneggiatura pigra e troppo classica e personaggi che non riescono a conquistare del tutto i favori del pubblico. 

 

Andrea Arcuri