SCIROPPO DI TEATRO il 19 ottobre al Teatro Munari e al Teatro Teca

16 Ott, 2025

Continua la rassegna Sciroppo di Teatro® Milano e dintorni, pensata per l’infanzia e le famiglie che fino ad aprile 2026 arricchisce la proposta teatrale milanese. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, con il coordinamento del Teatro del Buratto e la collaborazione del Comune di Milano, il patrocinio di Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano.

Il 19 ottobre al Teatro Bruno Munari di Milano, va in scena Pigiami (ore 16.30) storico successo della Fondazione TRG di Torino. Scritto da Nino D’Introna, Graziano Melano e Giacomo Ravicchio, e interpretato da Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, Pigiami è uno dei classici del teatro per l’infanzia, capace di incantare da oltre quarant’anni pubblici di ogni età in Italia e nel mondo. Nella quiete di una stanza da letto, due adulti riscoprono il piacere di tornare bambini: tra tenerezza, curiosità e una nuova amicizia, nasce uno spettacolo che invita a non smettere mai di giocare. Un evergreen che conserva intatta la sua freschezza, ricordando quanto il gioco e la relazione siano fondamentali per crescere e restare umani.

Sempre domenica 19 ottobre (ore 16.30), Il Teatro Cassanese – TECA di Cassano d’Adda, propone invece Giocagiocattolo – Quando i bambini dormono… i giocattoli giocano, produzione del Teatro del Buratto diretta da Jolanda Cappi e Giusy Colucci su testo di Beatrice Masini. Protagonisti sono i giocattoli di un bambino – un pagliaccio, un orsetto, una bambola e un amico immaginario – che, nel silenzio della notte, si animano per raccontare la paura di essere dimenticati, e al tempo stesso l’importanza del gioco come luogo di affetto, scoperta e crescita. Un racconto poetico e pieno di dolcezza, capace di toccare corde profonde sia nei piccoli spettatori che negli adulti.

La rassegna continua domenica 26 ottobre (16.30) al Teatro Toscanini – Cascina Commenda di Segrate con Alla ricerca del mondo di Halloween, produzione Teatrio scritta da Barbara Stingo e diretta da Gabriella Sallese. Un’avventura interattiva e sensoriale che invita i bambini, guidati da due buffi personaggi, a risolvere le “cinque prove dei sensi” per ritrovare la mappa del magico mondo di Halloween.

L’INIZIATIVA a MILANO E DINTORNI
Il Teatro diventa una “medicina” prescritta dai Pediatri a bambini e famiglie
Sciroppo di Teatro® Milano e dintorni porta in scena 28 spettacoli in 9 teatri di Milano e della sua area metropolitana, offrendo a bambini e genitori un ricco calendario di appuntamenti che uniscono gioco, immaginazione e cultura.
Il cuore del progetto è l’alleanza tra pediatri e teatri: durante le visite mediche, i pediatri aderenti potranno “prescrivere” la partecipazione a uno spettacolo, consegnando alle famiglie un libretto illustrato con nove “ricette” – voucher da presentare in cassa per entrare a teatro al costo simbolico di 3 euro. Il libretto, firmato dall’illustratore Matteo Pagani, descrive anche gli “effetti benefici” del teatro proprio come un bugiardino, ricordando come lo spettacolo dal vivo sia una medicina che cura e fa crescere bene. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio delle principali realtà del settore pediatrico: SIP – Società Italiana di Pediatria, SiMPeF – Sindacato Medici Pediatri di Famiglia e ACP – Associazione Culturale Pediatri.

Sciroppo di Teatro® nasce da un’idea originale di Silvano Antonelli, sviluppata in Emilia-Romagna da ATER Fondazione, e approda ora a Milano con una proposta su misura, coinvolgendo teatri cittadini e di provincia: Teatro Bruno Munari, Spazio 89, ArteVOX Teatro, PimOff (Milano); TECA – Teatro Cassanese (Cassano d’Adda); Comteatro – Teatro San Luigi (Corsico); Teatro Trivulzio (Melzo); Cinema Teatro Troisi (San Donato Milanese); Ditta Gioco Fiaba/Teatrio – Cascina Commenda (Segrate); Industria Scenica – Everest Spazio Cultura (Vimodrone).

Il programma prosegue fino a primavera con storie di amicizia e poesia come Hanà e Momò (23 novembre, Spazio 89), racconti di inclusione come Becco di rame (7 dicembre, Munari), fino a viaggi avventurosi e visionari come Jack, il ragazzino che attraversò l’oceano (29 marzo, Munari) o Le avventure di Pesce Gaetano (25 gennaio, Spazio 89).
Ogni teatro porta in rassegna tre titoli, costruendo una vera e propria stagione condivisa: dal clown surreale di Tutti in valigia (PimOff, 14 dicembre) alle storie poetiche di Un tuffo all’insù (Melzo, 16 novembre), fino alla musica immersiva de Il risveglio delle note (Segrate, 9 novembre) e alle disavventure ironiche di Il più furbo (Vimodrone, 25 gennaio).

Con Sciroppo di Teatro® il palcoscenico diventa un luogo di cura e di comunità: un’occasione per bambini dai 3 agli 11 anni e per le loro famiglie di condividere storie, emozioni e immaginazione. La rassegna si concluderà a maggio 2026 con una grande festa negli spazi del Teatro Bruno Munari, sede storica del Buratto, che proprio quest’anno celebra i suoi 50 anni di attività.

DOVE
MILANO | Teatro Bruno Munari | Spazio 89 | Spazio PimOff
CASSANO D’ADDA | TECA – Teatro Cassanese
CORSICO | Comteatro, Teatro San Luigi
MELZO | Teatro Trivulzio
SAN DONATO MILANESE | Cinema Teatro M. Troisi
SEGRATE | Ditta Gioco Fiaba/Teatrio – Teatro A. Toscanini – Cascina Commenda
VIMODRONE | Industria Scenica – Everest Spazio Cultura