Gli EPINIKION pubblicano il loro nuovo inno Symphonic Metal “The Force Of Nature”

10 Ott, 2025

Potente, drammatico e inarrestabile come una tempesta, il gruppo Symphonic Metal olandese EPINIKION pubblicherà il suo secondo album “The Force Of Nature” il 6 febbraio 2026 tramite Dr. Music Records. Monumentali paesaggi sonori orchestrali, fragorosi riff di chitarra e la voce espressiva di Kimberley Jongen trasportano gli ascoltatori in un viaggio immersivo attraverso i mondi emozionali degli esseri umani e le forze selvagge e intrecciate della natura. “The Force Of Nature” colpisce non solo per la sua varietà musicale, ma anche per la produzione di Jacob Hansen (tra cui Delain, Epica, Volbeat) e l’artwork di Giannis Nakos di Remedy Art Design (tra cui Amaranthe, Kamelot, Evergrey), entrambi sinonimo di altissima qualità sonora e visiva, che sottolineano magistralmente il carattere epico della musica.

Gli EPINIKION sono stati inizialmente concepiti nel 2020 come un ambizioso progetto rock opera da Robert Tangerman e Renate de Boer. Due anni dopo, il loro debutto “Inquisition” è stato autoprodotto, un concept album che racconta la storia di una donna processata per eresia in Zelanda durante la Guerra degli Ottant’anni, caratterizzato da una struttura complessa e da una narrazione profonda. La band ora è composta dalla cantante Kimberley Jongen, dal chitarrista Robert Tangerman, dalla tastierista Renate de Boer, dal chitarrista solista Maarten Jungschläger, dal bassista Rutger Klijn e dal batterista Michal Gis, che insieme fondono i loro stili individuali in un paesaggio sonoro potente e armonioso, plasmando il suono distintivo degli EPINIKION. I dodici brani di “The Force Of Nature” si basano su storie ed esperienze della cantautrice Renate de Boer, il cui background da psicologa offre approfondimenti sull’animo umano e sulle decisioni che gli individui devono affrontare. Il primo singolo e title track esplode di energia sfrenata, con riff di chitarra incalzanti e voci espressive. “The Force Of Nature” è incentrato su un personaggio volitivo che dichiara fermamente di lasciarsi alle spalle il suo oscuro passato e di rifiutarsi di essere ulteriormente controllato dagli altri. Il video musicale, superbamente diretto da Jay Dee Video, amplifica l’impatto epico del brano. Nel lyric video del secondo singolo “Lessons In Life (Are For Free)”, prodotto da Marnix Darwinkel, il messaggio di speranza del brano e il potere di plasmare il proprio percorso sono rappresentati in modo simbolico e atmosferico. Arrangiamenti filigranati di tastiera e chitarra evidenziano la fragilità e la bellezza della vita. Con “Your Ultimate Joy”, gli EPINIKION affrontano una relazione tossica in cui il rispetto è andato perduto da tempo e abusi e comportamenti sadici devono finalmente finire. Chitarre dinamiche, batteria potente e arrangiamenti carichi di tensione rendono il conflitto interiore tangibile in ogni nota. In “Don’t Wake Up The Dead”, i sei musicisti esortano a liberarsi dalla negatività e ad assumersi la responsabilità dell’umanità, piuttosto che soccombere all’influenza del materialismo e del consumismo. Con il terzo singolo “Run With The Wolves”, gli EPINIKION rendono omaggio alla natura e ai suoi elementi – acqua, fuoco, terra e aria – celebrando il legame tra esseri umani e animali con l’energia del nostro pianeta. Musicalmente, danno vita a uno spettacolo esaltante ricco di melodie, trasportato da ritmi pulsanti e una grande orchestrazione, abilmente messa in scena anche da Jay Dee Video. “What Goes Up Must Come Down” trasmette momenti di ottimismo, dove potenti riff di chitarra, armonie da inno e la sorprendente e sfumata performance vocale di Kimberley Jongen riflettono forza interiore e crescita personale.

Gli EPINIKION sono pronti a presentare il loro nuovo materiale sui palchi di tutto il mondo, offrendo spettacoli dal vivo travolgenti, pieni di energia e passione. Gli amanti del symphonic metal epico e dagli arrangiamenti intricati non possono perdersi “The Force Of Nature”. L’album invita gli ascoltatori in un viaggio musicale affascinante e indimenticabile, ricco di drammaticità, emozione e intensità orchestrale, che mostra gli EPINIKION all’apice della loro potenza creativa.

Sito web e social media:
www.epinikion.org | www.facebook.com/epinikion | www.instagram.com/epinikionofficial | www.threads.com/@epinikionofficial | w ww.tiktok.com/@epinikionofficial | www.youtube.com/@epinikion

Formazione:
Kimberley Jongen: voce
Maarten Jungschläger: chitarra solista
Robert Tangerman: chitarra ritmica
Renate de Boer: tastiera
Rutger Klijn: basso Michal Gis: batteria

Produzione:
Voce registrata da Erwin Hermsen presso Toneshed Music Producti
Mixato e masterizzato da Jacob Hansen presso Hansen Studios

Opera d’arte: Giannis Nakos presso Remedy Art Design

Tracklist “The Force Of Nature”:
1. The Moon, The Sun And The Stars
2. The Force Of Nature
3. Lessons In Life (Are For Fre
4. Come Into My Wor
5. Your Ultimate Joy
6. I Thought You Were On My Side
7. Don’t Wake Up The Dead
8. Monsters In My He
9. Two Hearts
10. Run With The Wolves
11. What Goes Up Must Come Down
12. Eyes Will Glow

Tracklist “Run With The Wolves” (Single):
1. Run With The Wolves
2. Lessons In Life (Are For Free)
3. The Force Of Nature

Tracklist “Lessons In Life (Are For Free)” (Single):
1. Lessons In Life (Are For Free)
2. The Force Of Nature

Tracklist “The Force Of Nature” (Single):
1. The Force Of Nature

Discography:
2026 The Force Of Nature (Album) | Dr. Music Records
2022 Inquisition (Album) | Self-Release

Record Label: Dr. Music Records | www.dr-music-records.de