I giorni 11 e 12 ottobre Culberg torna a Milano dopo 30 anni a MILANoLTRE Festival

8 Ott, 2025

MILANoLTRE FESTIVAL 39a edizione BODIES-IN-BETWEEN 2025; 2027 – LA DANZA E LA MODA

Sabato 11 e domenica 12 ottobre torna a Milano dopo 30 anni la compagnia svedese Culberg che sarà a MILANoLTRE in prima nazionale con EXPOSURE di Alexandra Bachzetsis, coreografa e artista visiva attiva a Zurigo, che del corpo femminile rappresenta l’”esposizione”, esaminando le strategie coreografiche del corpo e il modo in cui la cultura fornisce materiale di partenza per i nostri gesti, le nostre espressioni e la mercificazione della fantasia. Uno studio affettivo sul nudo, che affronta la rappresentazione stereotipata del corpo nella cultura pop, nella moda, nell'arte e nei media. Lo spettacolo è anticipato dall’appuntamento nel corridoio della sala Fassbinder alle 20.00 con un’introduzione a cura di Francesca Alfano Miglietti sulla rappresentazione dei corpi
nella storia dell’arte (CORPI SPECIALI).

Il 12 ottobre presentiamo al pubblico il progetto cardine di questo nuovo ciclo di MILANoLTRE, frutto della collaborazione tra MILANoLTRE Festival e CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA. Dans(e) l’Atelier – microresidenze danza & moda crea una connessione tra coreografe e fashion designer a collaborare ad esplorare pratiche, identità e trasformazioni sociali in una prospettiva transdisciplinare e coinvolge tre coppie artistiche: Alexandra Bachzetsis e Lorenzo Seghezzi, Andrea Peña e Alessandro Vigilante, Masako Matsushita e Tiziano Guardini, affiancati dal collettivo Cult of Magic insieme a Roberta Racis. La performance prevede due turni, alle 15.00 e alle 17.30, con un percorso itinerante tra tre performance da 15 minuti ciascuna.

11 E 12 OTTOBRE 2025 | TEATRO ELFO PUCCINI
Sala Shakespeare ore 20.30
CULLBERG EXPOSURE

ideazione e coreografia Alexandra Bachzetsis
con 9 danzatori e danzatrici Cullberg
musiche originali Alban Schelbert
scenografia Ivan Wahren, Alexandra Bachzetsis
disegno luci e video Ivan Wahren
costumi Laurent Hermann Progin
ricerca e assistenza costumi Ulla Ludwig
drammaturgia e supporto all’ideazione Dorota Sajewska
consulenza progetto e coreografica Stephen Thompson
direzione prove João Dinis Pinho, Agnieszka Sjökvist Dlugoszewska
stunt coach e intimacy coordinator Nilla Hansson
creato in collaborazione con Anand Bolder, Eszter Czédulás, Anna Fitoussi, Katie Jacobson, Camille
Prieux, Owen Ridley-DeMonick, Noam Segal, Lilian Steiner, Vincent Van der Plas, Antoine Weil,
Johanna Willig-Rosenstein, Judith Coumans, Elin Hallqvist
produzione Cullberg, in collaborazione con All Exclusive
coproduzione Gessnerallee Zürich, Kaserne Basel, Arsenic – Centre d’art scénique contemporain Lausanne
con il supporto di Pro Helvetia, Swiss Art Council, Kanton Zürich, City of Zürich
Contenuti sensibili: evento vietato ai minori di 18 anni non accompagnati; contiene nudità, contenuti espliciti, scene di violenza e situazioni a sfondo sessuale
prima nazionale
durata: 80′
Cullberg è una delle compagnie più iconiche della danza contemporanea europea. Fondata in Svezia negli anni Sessanta dalla visionaria Birgit Cullberg e poi diretta da Mats Ek, ha saputo rinnovarsi

costantemente, attraversando le principali correnti coreografiche internazionali. Oggi è guidata da Kristine Slettevold, che ne prosegue la vocazione sperimentale. A MILANoLTRE porta EXPOSURE, una delle opere più radicali del programma 2025, firmata da Alexandra Bachzetsis, artista svizzera-greca tra le figure più influenti della scena performativa contemporanea. Con una pratica che intreccia danza, arti visive e teatro, Bachzetsis esplora da oltre vent’anni la rappresentazione del corpo e i suoi codici nella cultura pop e mediatica.

EXPOSURE è una potente indagine performativa sulla nudità e sulla sua messa in scena. Bachzetsis mette in movimento immagini corporee tratte da arte, moda, cinema e cultura digitale, riflettendo sulle strategie con cui la nostra società rappresenta e disciplina il corpo. In scena, la nudità si carica di significati contrastanti: intimità e alienazione, vulnerabilità e potere. I danzatori attraversano gesti quotidiani, pose iconiche e momenti di estenuazione fisica, decostruendo archetipi visivi. Lo spettacolo coinvolge lo spettatore in un’esperienza immersiva che sfida l’abitudine allo sguardo e apre nuovi spazi di consapevolezza e percezione. Attraverso una messa in scena che alterna prossimità e distanza, Bachzetsis trasforma il corpo in un mezzo critico ed emotivo. EXPOSURE diventa così una coreografia della resistenza e del desiderio, un esercizio di liberazione dagli immaginari imposti.

Cullberg Fondata nel 1967 da Birgit Cullberg sotto l’egida del Riksteatern – il Teatro Nazionale Svedese – è oggi una delle realtà di punta della danza contemporanea internazionale. Fin dalle origini ha sfidato convenzioni, aprendo la strada a coreografi innovativi e creando un repertorio che unisce rigore tecnico e linguaggio performativo avanzato. La direzione artistica ha avuto importanti passaggi generazionali: Mats Ek (1981–1993), pioniere nell’aggiornamento dei classici, poi Carolyn Carlson (1993–1995), Lena Wennergren Juras e Margareta Lidström (1995–2003), Johan Inger (2003–2008), Anna Grip (2009–2013), Gabriel Smeets (2014–2022) e, dal 1° luglio 2022, Kristine Slettevold. Oggi l’ensemble conta 16–17 danzatori internazionali, che lavorano come co-creatori e portano la compagnia in tournée in Svezia e nel mondo. Cullberg opera come parte integrante del Riksteatern e si distingue per collaborazioni profonde con coreografi ospiti da ogni angolo del globo, nonché per progetti formativi (workshop, seminari, internship Erasmus) e iniziative di divulgazione sul territorio. Ancora oggi, fedele al motto della fondatrice “la danza cambia perché affonda le radici nei tempi che viviamo”, la compagnia continua a esplorare il linguaggio contemporaneo, accogliendo l’ignoto e offrendo nuove esperienze che ridefiniscono il modo di danzare e vedere la danza.

12 OTTOBRE 2025 | TEATRO ELFO PUCCINI

DANS(E) L’ATELIER

microresidenze danza & moda
Andrea Peña & Alessandro Vigilante
Masako Matsushita & Tiziano Guardini
Alexandra Bachzetsis & Lorenzo Seghezzi
in collaborazione con Cult of Magic + Roberta Racis
un progetto di MILANoLTRE FESTIVAL e CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA

MILANoLTRE Festival e CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA uniscono le forze per dar vita ad una progettualità inedita caratterizzata da un forte dialogo tra i linguaggi della danza e della moda, con l’obbiettivo di far emergere nuove prospettive e modi di produrre, fare, vedere e comunicare tra settori diversi e stimolando riflessioni sulle identità, le trasformazioni sociali e l’estetica contemporanea, oltre i confini geografici e temporali. Un dialogo creativo e cooperativo tra questi due mondi, profondamente connessi e reciprocamente influenti, che dà vita a un terreno fertile di reciproca ispirazione e trasformazione assumendo il corpo, come catalizzatore e luogo di esplorazione nonché punto di incontro tra i mondi della moda e della performance.

Dans(e) l’Atelier– microresidenze danza; moda è un progetto originale che vedrà tre coppie di coreografi/e e fashion designer collaborare per tre giorni per dar vita ad un progetto collaborativo basato sullo scambio interdisciplinare e finalizzato alla creazione e presentazione di un oggetto/installazione/sfilata/performance durante le giornate conclusive del Festival MILANoLTRE.

Per l’edizione 2025 sono stati abbinati: Alexandra Bachzetzis; Lorenzo Seghezzi, Andrea Peña; Alessandro Vigilante e Masako Matsushita; Tiziano Guardini.

Gli artisti avranno tre giorni di tempo, 9-10-11 ottobre, per lavorare insieme ad un output artistico all’interno degli spazi dedicati del Teatro Elfo Puccini. Nella fase di creazione artistica che avverrà durante le micro-residenze, le tre coppie saranno affiancate dal collettivo Cult of Magic, composto dai compositori e sound-designer Francesco Sacco e Luca Pasquino e dalle performer Samira Cogliandro e Giada Vailati, che in occasione di Dans(e) l'Atelier includerà nella propria squadra anche la performer Roberta Racis.

Ai tre fashion designer, alle tre coreografe, e a Cult of Magic + Roberta Racis verrà richiesto, prima dell’inizio del progetto, di indicare un tema d’interesse su cui lavorare durante la micro-residenza, per un totale di 7 temi. La lista sarà resa nota a ciascun partecipante un mese prima dell’inizio dei
lavori tramite la pubblicazione sui canali di comunicazione del Festival ma, il tema finale sul quale tutti e tre i team artistici lavoreranno sarà comunicato soltanto in occasione dell’apertura dei lavori, attraverso l’estrazione a sorte di uno di essi. Ciascun gruppo artistico sorteggerà il nome della
performer di Cult of Magic, con cui lavorerà. Mentre per la parte sonora ciascuna micro-residenza potrà avvalersi del lavoro artistico dei compositori e sound-designer del collettivo.

La restituzione è prevista il 12 ottobre alle ore 15.00 e alle ore 17.30 quando il pubblico, diviso in tre gruppi di massimo 60 persone, si muoverà da uno spazio all’altro dell’Elfo guidati dallo staff del Festival.