Lo chef Charalampos Ntoumazios ci porta nella sua cucina e nelle sale del suo ristorante per diversi tutorial su piatti tipici della cucina greca. Sarà un viaggio tra cucina e cultura che ci farà immergere a pieno nello stile di vita del suo Paese.
La particolarità di questo format non è solo legata al tipo di cucina che propone, quella della tradizione Greca, ma anche per una precisa scelta di messa in scena. Abbiamo quindi delle puntate con due proposte di piatti che vengono spiegati e mostrati in modo veloce e senza tanti fronzoli inutili.
Lungo la prima stagione avremo la possibilità di scoprire come cucinare i piatti più famosi della cultura ellenica tra Vurvur, Baklava, Gyros e l’immancabile Tzatziki attraverso una spiegazione di circa 25 minuti e con tanta capacità espositiva dello chef Ntoumazious. Spiegazioni lente e dettagliate in modo che si piò davvero seguire la ricetta (tempi di cottura a parte) e proseguire passo passo senza dover correre o rischiare di perdersi dei passaggi.
Una novità nel panorama culinario di tanti piatti della tradizione Italiana per un viaggio al di là del mar Mediterraneo e scoprire ricette di un paese come la Grecia che ci offre non solo tantissime bellezze architettoniche e culturali ma anche una cucina ricca, variegata e facile da preparare anche a casa.
Andrea Arcuri