L’ORO DEL RENO di Lorenzo Pullega dal 3 luglio al cinema

18 Giu, 2025

L’Oro del Reno è la storia delle storie che si svolgono intorno a un fiume, il Reno italiano. Il compito di viaggiare e testimoniare i racconti ambientati tra presente e passato lungo le sue sponde spetta a un regista che, incaricato da uno strambo circolo locale di realizzare un documentario, si mette in viaggio dalla sorgente alla foce del fiume, raccogliendo appunti e impressioni. A poco a poco, il piccolo viaggio intorno al fiume della sua infanzia, diverrà un cammino onirico ben più vasto nei racconti degli uomini, dove perdersi potrebbe significare ritrovarsi.

Primo lungometraggio diretto da Lorenzo Pullega, L’Oro del Reno uscirà nelle sale il 3 luglio distribuito da Europictures.

Un viaggio onirico in cui realtà, ricordi e immaginario si intrecciano lungo le sponde di un piccolo fiume emiliano.

Scritto da Federico Montevecchi, Lorenzo Pullega e Roberto Romagnoli, il film vede nel cast Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris, Eva Robin’s, Lucianna De Falco, Marco Dondarini, Flavia Bakiu,Giorgio Comaschi, Melissa Falasconi, Lorenzo Ansaloni e con la voce narrante di Neri Marcorè

Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros. con Roberto Romagnoli, Lorenzo Pullega, Federico Montevecchi, è una produzione Mompracem con Rheingold Film in collaborazione con Rai Cinema con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.

Il film è stato presentato in concorso all’International Film Festival di Rotterdam e al Bif&st di Bari, dove Pullega ha vinto il premio miglior regia “Per il Cinema Italiano”. Il film è stato inoltre evento di apertura al Bellaria Film Festival