Niccolò Fabi: da oggi disponibile sulle piattaforme streaming l’album “Libertà negli occhi”.

14 Giu, 2025

Da venerdì 13 giugno, l’album di inediti di Niccolò Fabi “LIBERTÀ NEGLI OCCHI” è disponibile in streaming: https://niccolofabi.lnk.to/libertanegliocchiPR.

Il disco è il frutto di un viaggio intimo e collettivo, allo stesso tempo, e verrà presentato per la prima volta live al pubblico domani, sabato 14 giugno, con uno speciale concerto immerso nella natura, nei luoghi in cui l’album ha preso vita. Il concerto, inizialmente previsto alle ore 15:00, è stato anticipato alle ore 13:00 a causa dell’ultimo aggiornamento meteo.

L’appuntamento è dunque previsto alle ore 13:00 a Vermiglio (TN), Località Palù (ingresso gratuito), e sul palco insieme a Niccolò Fabi ci saranno i compagni di viaggio che ha scelto al suo fianco per la realizzazione del disco: Roberto Angelini, cantautore e suo ventennale compagno di musica; il cantautore Alberto Bianco e il batterista Filippo Cornaglia, con cui condivide il palco e collabora da quasi 10 anni; Emma Nolde, nuova perla del cantautorato italiano; Cesare Augusto Giorgini, cantautore e producer conosciuto grazie all’esperienza presso Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini.

 

“Libertà negli occhi”, decimo album di inediti di Niccolò Fabi, è il risultato di una vera e propria residenza artistica. Un modo antico, ma abbastanza inusuale di questi tempi, di pensare alla creazione di un disco.

L’album si apre con Alba, 3 minuti e 51 secondi di sperimentazione musicale, un mix di post rock, musica ambient ed elettronica accompagnata da un solo verso “io sto, nella pausa che c’è, tra capire e cambiare”. È con questo pezzo che Niccolò Fabi ci introduce al viaggio sonoro di “Libertà negli occhi”. Si prosegue con “L’amore Capita”, un brano in pieno stile Niccolò Fabi che parte con un arrangiamento essenziale, prosegue in un continuo crescendo che fa da cornice al racconto di un amore maturo, per poi chiudersi con una lunga coda strumentale, da anni peculiarità degli arrangiamenti del cantautore. D’amore si parla anche in Casa di Gemma e in Al cuore gentile, libera parafrasi della poesia stilnovistica di Guido Guinizelli. Con Acqua che scorre, si celebra la natura e l’essenzialità della bellezza delle piccole cose; Custodi del fuoco è una riflessione sull’identità culturale, sul tempo che cambia e sulla difficoltà di evolversi sentendosi sempre a proprio agio nel mondo. Nessuna battaglia è un invito a disarmarsi, a un’accettazione del momento presente e ad una ricerca di trasformazione interiore piuttosto che ad una battaglia contro la malattia stessa; Chi mi conosce meglio di te, scritta insieme a Roberto Angelini, è un omaggio alla scrittura, all’esperienza dello scrivere canzonie Libertà negli occhi celebra una libertà pura e naturale legata agli anni della giovinezza, rievocando momenti semplici e intensi.

Questo disco è un regalo che ho voluto fare a me stesso e ai miei compagni di viaggio – afferma Niccolò Fabi – È un’avventura, è una concessione al gioco, a maggior ragione quando la vita adulta e la professione rischiano di seppellirlo sotto il senso di responsabilità. È anche il semplice sogno di tutti quelli che fanno musica: avere un luogo meraviglioso, sperduto tra le montagne di fronte a un lago ghiacciato circondati dalla neve. Una grande sala tutta in legno con una vetrata immensa a godersi l’orizzonte e un’infinità di giocattoli a forma di strumenti musicali. Dieci giorni con il desiderio unico di fotografare un momento di felicità, un momento in cui la libertà si cristallizza in un tempo presente puro e senza scelte, come quello dei bambini. “Libertà negli occhi” più che un disco è una priorità, un modo di volgere lo sguardo, uno stato d’animo e allo stesso tempo un fatto accaduto.

Un ringraziamento a Trentino Marketing, APT Val di Sole e Comune di Pellizzano per il contributo e la collaborazione.

Questa la tracklist di “Libertà negli occhi”: Alba, L’amore capita, Acqua che scorre, Nessuna battaglia, Casa di gemma, Chi mi conosce meglio di te, Custodi del fuoco, Libertà negli occhi e Al cuore gentile.

Disponibili online la live session de “L’amore Capita”, il videoclip di Acqua che scorre (girato sul Lago dei Caprioli con la performance della pattinatrice Adele Antonelli e la regia di Niccolò Fabi), e la video session notturna di incisione del brano “Al cuore gentile”.

Ad ottobre Niccolò Fabi presenterà i brani del nuovo album e le canzoni del suo repertorio nella tournée teatrale “Libertà negli occhi Tour 2025”, organizzata e prodotta da Magellano Concerti.

Per info e biglietti: https://www.magellanoconcerti.it/tour/171/niccolo-fabi-liberta-negli-occhi-tour-2025

LIBERTÀ NEGLI OCCHI TOUR 2025:

04 ottobre – ISERNIA – Auditorium 10 settembre 1943

09 ottobre – RAVENNA – teatro alighieri

11 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi

12 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi

13 ottobre – BOLOGNA – Europauditorium

15 ottobre – TORINO – Teatro Colosseo

19 ottobre – TRENTO – Auditorium Santa Chiara

20 ottobre – PADOVA – Gran Teatro Geox

25 ottobre – ASSISI (PG) – Teatro Lyrick

26 ottobre – PESCARA – Teatro Massimo

04 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo

05 novembre – BARI – Teatro Team

07 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan

08 novembre – PALERMO – Teatro Golden

11 novembre – UDINE – Teatro Nuovo Giovanni da Udine

12 novembre – PARMA – Teatro Regio

14 novembre – LUGANO (CH) – Palazzo dei Congressi

16 novembre – LIVORNO – Teatro Goldoni

17 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi

19 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

20 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone