” I’m Getting Married to a Girl I Hate in My Class ” –  Recensione. Disponibile su Crunchyroll 

6 Giu, 2025

Saito Hojo ha sposato la sua compagna di classe, Akane Sakuramori, la sua peggior rivale a scuola. La loro vita da novelli sposi non procede molto bene, e nessuno dei due vuole che si scopra che sono marito e moglie. Ma giorno dopo giorno, le distanze si accorciano e i due trascorrono sempre più momenti piacevoli assieme, riuscendo a comprendere meglio l’altro e se stessi.

Il modo in cui i nostri protagonisti pian piano si avvicinano e si innamorano è reso in maniera dolce e simpatica. non avviene un’infatuazione di tipo fisico piuttosto iniziano a crescere e a prendersi veramente cura l’uno dell’altro attraverso la cucina o altri piccoli elementi del quotidiano. Il ragazzo diventa pian piano sempre molto attento ai bisogni della ragazza e dall’altra parte c’è quel classico stile da donne servile, tipico della cultura orientale che porta a cucinare spesso per il proprio compagno. Tali caratteristiche però rimangono troppo statiche e così come le vediamo ecco che vanno avanti per quasi tutti gli episodi. Non c’è sviluppo dei personaggi e spesso un loro passo avanti nel sopportarsi o supportarsi viene vanificato dall’inizio dell’episodio successivo dove riprendono i classici e banali litigi. 

L’elemento harem inteso nel tipico espediente che vede le varie donne che Saito incontra lungo la storia e cercano di sedurlo, è totalmente fuori luogo visto il tono romantico che aleggia tra Saito e Akane. Inoltre proprio i personaggi secondari diventano pian piano troppo centrali e nonostante stiamo parlando di una coppia sposata, sono continuamente presenti delle ragazza (tra cui una cugina di sangue dello stesso Saito) che entrano nella loro vita e cercano di sedurlo in modo abbastanza esplicito nonostante i suoi rifiuti. Tale aspetto va a ripetersi un po’ troppo in maniera ridondante e riempitiva così da arrivare alla fine della stagione. 

Su Crunchyroll è presente con i sottotitoli in Italiano.

Andrea Arcuri