“BLU” è il nuovo brano della cantante italo-americana Sissy

6 Mag, 2025

Per tanti anni ha vissuto in U.S.A., è docente di canto jazz e contemporaneo al rinomato Berklee College of Music di Boston, ha conquistato la critica americana – che ha definito il suo stile artistico innovativo con il termine “Sicilian Jazz” – e il suo album “Terra” (2021) è entrato in ballottaggio per 4 nominations ai GRAMMY® Awards: Sissy, cantante, compositrice e arrangiatrice di origini siciliane, annuncia il suo nuovo progetto discografico che prende il via con il brano di “BLU” (MANŨ Records), disponibile a partire da venerdì 9 maggio (il videoclip sarà online pochi giorni dopo).

 

PRE-SAVE BRANO

 

Con questo pezzo, che racconta del coraggio di fare certe scelte, difficili, “folli” e contro ogni aspettativa, Sissy, dopo mezza vita vissuta in America (ha la doppia cittadinanza) e aver portato la Sicilia in America attraverso il suo jazz, vuole portare un po’ di America in Italia con una svolta artistica che fa spazio al rock e al blues, suo primo “amore” da quanto a 18 anni la chiamavano “la voce nera, la voce blues“.

 

Il brano nasce da una esperienza personale della cantante, volutamente non esplicita, perchè la sua volontà è che ognuno possa rivedere la propria storia, la propria scelta “folle”: “BLU parla di quell’esatto momento  racconta l’artista  in cui poi ti guardi allo specchio e nel turbine di tutto questo cambiamento che hai attuato ti fermi un attimo e ti chiedi: “ma cosa sto facendo?” E mentre ti vengono in testa mille dubbi, incertezze, e tutta la convinzione che avevi comincia a vacillare, ti rendi conto di essere completamente fuori di testa e di avere ugualmente il coraggio e soprattutto l’incoscienza di farlo davvero. Quel momento in cui si lascia andare qualcosa, una persona, una situazione, una parte di sè, per lanciarsi nel proprio mondo Blu e ricominciare da sè.

 

Un cambiamento che è il naturale sfogo di un percorso artistico ad altissimi livelli: “da bambina ho iniziato proprio con il blues, il soul e il rock, erano la colonna sonora di tutte le sfide della mia vita – prosegue -. Poi è entrato il jazz e a 20 anni sono andata in America per studiare ed esplorare questo genere e immergermi completamente nella cultura afroamericana. Adesso, alla soglia dei 40 anni, ho attraversato una fase molto delicata, con dei cambiamenti di vita molto forti. Ed esattamente come quando ero adolescente ho ripreso ad ascoltare molto rock e blues per avere la grinta extra di cui avevo bisogno in questa fase. E così facendo, è arrivata prepotentemente la voglia di scrivere questa musica, e soprattutto di cantarla forte insieme al mio pubblico. Da qui la scelta di scrivere questo nuovo progetto, Rock, Blues e prevalentemente in italiano, che non metterà da parte il mondo del jazz dal quale provengo. In questo nuovo progetto ci sarà tutta me stessa a 360 gradi, dalla Sicilia all’America, e dall’America all’Italia.”

 

Il brano, scritto da Sissy, è stato prodotto artisticamente e arrangiato da Pierpaolo Latina. L’artista (voce e cori) è stata affiancata da Gianpaolo Lombardo alla batteria; Antonio Moscato al basso; Osvaldo Lo Iacono alle chitarre; Pierpaolo Latina al piano, hammond e programmazione; Giuseppe Spampinato alla tromba; Fabio Tiralongo al sax; Nando Sorbello al trombone; Teresa Raneri e Esmeralda Pennisi ai cori. Rec e mix a cura di Pierpaolo Latina al Lexy Records (Catania-Solarino), il mastering è di Bernie Andrea Debernardi al Eleven mastering (Busto Arsizio).

Il videoclip è prodotto dalla 095mm e la regia e il montaggio sono di Alessandro Marinaro e la fotografia di Fino La Leggia.

 

Sissy Castrogiovanni, in arte Sissy, è una delle artiste più originali e creative del panorama jazz contemporaneo americano. Con la sua travolgente personalità artistica e il fascino di una voce che arriva dritta al cuore, ha incantato pubblico e critica ricevendo consensi che le hanno portato importanti apparizioni su palchi di rilievo e Festival Jazz internazionali negli Stati Uniti, Sud America ed Europa, inclusi la storica Symphony Hall di Boston e il Parlamento Europeo.

Tra le più prestigiose collaborazioni, i concerti con il leggendario cantante, multi-Grammy Awards winner, Bobby McFerrin e le esibizioni con luminari del jazz come Jack DeJohnette, Patrice Rushen e il produttore vincitore dei Latin-Grammy Javier Limon. Le radici musicali di Sissy Castrogiovanni risiedono nei ritmi, nei colori e nei sapori della sua nativa Sicilia e si irradiano verso l’esterno miscelandosi con le influenze della tradizione afroamericana e del Jazz contemporaneo vissuto e ricercato negli oltre quindici anni in America, dove attualmente vive.

Nelle sue composizioni si crea un’originale sintesi, unica e personale, di culture musicali che affiancate da una straordinaria presenza scenica e un’attenzione inebriante per la melodia, fanno di Sissy una voce davvero singolare nel mondo del Jazz. Con il suo carisma e i suoi emozionanti spettacoli dal vivo, Sissy ha catturato l’attenzione delle più autorevoli testate giornalistiche, Downbeat e Jazziz Magazine, che l’hanno elogiata per il suo preciso controllo vocale, per la sua rara estensione, e per l’indiscussa capacità di emozionare e commuovere chiunque l’ascolti.

Il suo precedente lavoro “TERRA”, targato Manū Records, è arrivato al ballottaggio per le NOMINATION GRAMMY® Awards in 4 categorie: “Best Vocal Jazz Album”, “Best Arrangement”, “Best Improvised Jazz Solo” e “Best Engineered Album”. L’album, registrato a Boston e mixato a Panama dal multi-Grammy winner Rob Griffin, storico ingegnere del suono di Wayne Shorter ed Herbie Hancock, conta di una band di spessore che vede al pianoforte il maestro Tim Ray (Aretha Franklyin, Tony Bennet), al sassofono l’israeliana Lihi Haruvi, al basso l’americano Jesse Williams, alle percussioni il leggendario Jamey Haddad (Esperanza Spalding, Paul Simon) e alla batteria e cajon il peruviano Jorge Perez-Albela. Tra gli ospiti anche il siciliano multistrumentista Puccio Castrogiovanni, un quartetto d’archi e un gruppo vocale. Sissy ha debuttato nel mondo del jazz con il suo primo disco “Intra Lu Munnu” (2013).

Finalista all’International Songwriting Competition con uno dei suoi primi brani, “Africannu” e vincitrice del Live Art Boston Award, Sissy affianca all’attività concertistica anche un’importante attività di didattica presentando masterclass su territorio internazionale e come docente al Dipartimento di Voce del Berklee College of Music di Boston. Tra gli altri lavori degni di nota anche la collaborazione con il batterista e percussionista peruviano Jorge Perez-Albela, per il quale ha registrato come cantante solista il suo ultimo disco “The Time Is Now” in tre lingue diverse: inglese, spagnolo e portoghese. E infine il disco “SungDeep” in collaborazione con Joey Blake (Bobby McFerrin) per il quale Sissy apre con un suo dirompente arrangiamento vocale del famoso standard jazz “Afro Blue”.