.
Il film può esser visto come la possibilità d rivedere la prima stagione sotto un occhio differente grazie a piccoli accorgimenti, aggiunte e montaggio. Certamente il rischio che venga percepito come un modo per fare soldi attirando il pubblico che già conosce la storia, avendola vista per intero con solo un accenno nel finale per il seguito è molto alto. Le caratteristiche principali di questo Anime cioè i combattimenti particolarmente sanguinosi e una buona dose di dramma e crescita personale dei personaggi rimangono e vengono ben condensate senza perdere la loro forza e bellezza.
Il viaggio emotivo di Kafka assicura al film una parte introspettiva di enorme spessore e l’animazione, già molto apprezzata rivive al meglio grazie al grande schermo di un cinema. I vari personaggi di questa storia riescono anche in questa sorta di sommario a trovare il giusto spazio per rivelarsi ben scritti e di grande importanza per il progredire del racconto.
C’è solo un piccolo difetto legato proprio alla necessità di condensare una storia lunga 12 episodi da 24 minuti in circa 90 minuti di durata complessiva cioè il fatto che ” Kaiju No. 8: Mission Recon ” tende a stroncare bruscamente le battaglie e non dare allo spettatore quel senso di vittoria e compiacimento a ogni vittoria. Si è detto che il film dura 90 minuti, c’è da precisare che il riassunto ha questa durata per poi regalare al pubblico un “episodio bonus” che si concentra su Hoshina Soshiro .
I fan ringraziano anche se tale aggiunta risulta totalmente slegata rispetto a quello che viene visto in precedenza quindi rimane certo un bel regalo, un bonus apprezzato ma va ad alimentare il fatto che questa uscita non possiamo definirla come un film a se stante ma troppo dedito alla serie e quindi poco utile ai fini del racconto e del suo percorso.
” Kaiju No. 8: Mission Recon ” è il riassunto perfetto per coloro che si sono persi la serie anime ed è anche un degno rewind per i fan più accaniti. Rivedersi o scoprire la serie con tutti i suoi episodi rimane sempre il percorso migliore per conoscere appieno questo mondo e affezionarsi ai personaggi in attesa che arrivi la seconda stagione di ” Kaiju No. 8 “.
Andrea Arcuri