” Your Friends & Neighbors ” – Recensione in Anteprima. Disponibile su AppleTV+ dall’11 Aprile 2025.

3 Apr, 2025

Andrew “Coop” Cooper è un gestore di fondi speculativi ancora alle prese con il suo recente divorzio che, dopo essere stato licenziato, cade in disgrazia; per sopravvivere inizia a rubare nelle case dei suoi vicini solo per scoprire che i segreti e gli affari nascosti dietro facciate sfarzose potrebbero essere più pericolosi di quanto abbia mai immaginato.

L’incipit risulta interessante ma anche abbastanza classico nella sua impostazione e intenzione. Per fortuna però la serie cambia direzione e sebbene alcune sue premesse vengono disattese perché vira nei suoi intenti, ecco che abbiamo di fronte un prodotto che risulta molto più interessante di tante altre che si presentano in modo simile.

Altro aspetto da far notare è il fatto che solitamente molti film o serie tv possiedono un folto cast di nomi altisonanti con la speranza che basti questo per attirare il pubblico non capendo che tale aspetto è certo una forte attrattiva ma che perde affetto in pochissimo tempo. Jon Hamm ha finalmente un ruolo da protagonista come non si vedeva da tempi e il resto del cast composto da Amanda Peet, Olivia Munn e Hoon Lee non sono solo belle presenze ma la loro scrittura e progressione è ben curata sotto tutti gli aspetti.

Il suo avere uno sguardo sarcastico, ironico e cinico verso il mondo dei ricchi e privilegiati riesce a dare spunti critici a volte incoerenti o non del tutto ben centrati ma in ogni caso tanto interessanti da riuscire a tenere alta l’attenzione dello spettatore.

“Your Friends & Neighbors” si propone come un thriller che è ben scritto sotto molti aspetti e possiede una delle migliori caratteristiche possibili cioè l’intelligenza nella scrittura dei dialoghi e nella sceneggiatura che fornisce al cast, costituito da nomi importanti, una bella storia e ottimi personaggi da recitare.

Andrea Arcuri