“ DEAD SHOT – Vendetta Disperata  ” – Recensione in Anteprima. Disponibile su Sky e NOW dal 18 Luglio 2024

16 Lug, 2024

Durante un’imboscata Michael è testimone dell’assassinio della moglie incinta da parte dell’ufficiale delle forze speciali britanniche Tempest. Ferito e creduto morto, l’irlandese riesce a fuggire, cercando vendetta per le strade buie e paranoiche della Londra degli anni ’70.

Il film cerca in tutti i modi di spingere sulla sua componente action ma spesso si incastra in troppi spiegoni e discorsi interminabili. Quando invece cerca di costruire un po’ d’atmosfera allora punta su scene di contorno quasi metaforiche e cariche di sentimenti grazie a musica di sottofondo ma povera di una storia che riesce mai ad essere davvero chiara.

La presenza di due attori poco conosciuti ( Aml Ameen e Colin Morgan ) è certamente un suo limite ma anche il suo maggior pregio. Il loro talento è chiaro e indiscutibile oltre al fatto che entrambi riescono a trasmettere quella maggior profondità rispetto ad un classico action votato solo all’azione. Il ritmo è sostenuto e punta sul suo essere realistico a livello di risvolti e di estetica senza esagerazioni o sovraccarichi cromatici o di effetti di vario tipo.

La sua natura di film di vendetta viene espressa con fare riflessivo e ponderato mettendo al centro il peso emotivo di certe scelte e quello che possono portare come conseguenze. Peccato davvero per il finale prevedibile, quello sì molto simile ad altri film di genere e una storia che lascia molti buchi e incomprensioni.

Andrea Arcuri